giovedì 18 febbraio 2010

VENERE E GIOVE CONGIUNTI IN PESCI

Si è formata in questi giorni un'interessante congiunzione, nel segno dei Pesci, tra Venere e Giove, i due pianeti più 'benevoli' e 'fortunati' secondo la tradizione. Tra l'altro quello dei Pesci è proprio il segno nel quale Giove ha il suo domicilio notturno e Venere si trova in esaltazione, quindi le valenze associate ai due astri vengono ulteriormente enfatizzate dall'affinità energetica tra gli astri stessi e il segno ospitante. Da stasera inoltre anche il Sole farà il suo ingresso nello stesso segno, e quindi andrà a rafforzare con la sua radianza tutta la configurazione, rendendola ancor più potente ed efficace. Per alcuni giorni avremo quindi in azione questa congiunzione Sole-Giove-Venere, considerata straordinariamente favorevole dalla tradizione, nel primo decanato dei Pesci, con punto medio comune che attualmente si trova a circa 4° del segno e che avanzerà gradualmente col passare dei giorni, ma non durerà più di una settimana a causa della rapidità del moto di Venere, che si distaccherà presto dalla compagnia. Si prospetta comunque una settimana teoricamente molto favorevole per chi ha pianeti o fattori significativi appunto nel primo decanato dei Pesci, ma anche dello Scorpione interessato per trigono, mentre per il terzo segno d'Acqua, il Cancro, il discorso è diverso per via dell'azione di contrasto interposta dalla quadratura di Saturno in Bilancia, che potrebbe bloccare del tutto o in parte l'effetto del trigono. Piuttosto dubbi e ambigui gli influssi anche per la Vergine che si trova in opposizione, mentre qualche beneficio potranno ricevere i primi decanati di Toro e Capricorno grazie all'aspetto di sestile. Naturalmente ognuno dovrà anche tenere conto di eventuali transiti difficili concomitanti, ma in assenza di questi indubbiamente questa combinazione potrebbe risultare notevolmente favorevole con varie modalità a seconda dei fattori individuali attivati caso per caso.

Il simbolismo di Giove è associato all'espansione, alla crescita, all'ampliamento e quindi alle opportunità in generale, mentre sul piano interiore governa gli ideali e gli aspetti filosofici e spirituali dell'esistenza; Venere è invece associata ai sentimenti, agli affetti, ai piaceri, al benessere materiale, alle arti e in generale a tutto ciò che è bello e piacevole. Il Sole è invece il simbolo dell'energia vitale e del maschile come archetipo, dispensatore di forza, luce e calore e indicatore della tipologia energetica di base individuale. Uniti insieme formano quindi una sfolgorante combinazione di forza radiante ed espansiva di grande dolcezza, bellezza e luminosità. L'unico neo è che, proprio a causa della vicinanza al Sole, la congiunzione Venere-Giove non sarà osservabile, ed è un peccato perchè si sarebbe trattato di una configurazione notevolmente spettacolare.

domenica 14 febbraio 2010

UN FILMATO SUL REDDITO DI BASE

Stiamo vivendo un periodo contrassegnato da una crisi economica di una certa portata, che non sappiamo ancora in che cosa sfocerà. Il modello ultra-liberista che in questi anni ha dominato in tutto l'Occidente, e che si vorrebbe estendere al mondo intero, sta mostrando tutti i suoi limiti e le sue contraddizioni e potrebbe anche crollare del tutto se la crisi non dovesse essere superata. Per questo in un periodo come quello attuale sarebbe essenziale cominciare a pensare modelli economici alternativi, mirati prima di tutto ridare all'economia il suo ruolo originario, quello di soddisfare i bisogni materiali della popolazione. Questo va detto chiaro perchè il modello ultra-liberista ha fortemente snaturato il ruolo dell'economia, facendola diventare un mezzo per produrre profitto per chi ne detiene il controllo, e ha imposto il suo dominio anche in settori di tutt'altra natura che dall'economia dovrebbero essere indipendenti, come la cultura, l'istruzione e l'organizzazione delle istituzioni. Lo strapotere dell'economia oggi ha fatto diventare ogni cosa un prodotto da vendere, facendone assumere un valore soltanto in base al profitto che può generare. La crisi economica deve essere un'occasione da non perdere per far tornare l'economia funzionale all'uomo e non viceversa come accade oggi.

Il Reddito di Base (Basic Income), di cui abbiamo già parlato più volte su questo spazio, è una delle idee di cui si sta discutendo seriamente soprattutto nei Paesi di lingua tedesca (Germania, Svizzera, Austria), e potrebbe rappresentare uno dei pilastri sui quali fondare una nuova economia e un nuovo modo di organizzare e distribuire beni, risorse e lavoro. Abbiamo quindi pensato di segnalarvi un filmato (in tedesco ma con sottotitoli in italiano), diviso in 10 parti di circa 10 minuti ciascuna, che illustra l'idea del Reddito di Base e tutte le sue implicazioni. Secondo noi si tratta di una possibilità interessante per varie ragioni, che potrete esaminare nel filmato stesso. Qui sotto il link alla pagina di Youtube che lo ospita.

Reddito di Base

lunedì 1 febbraio 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI FEBBRAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di febbraio: SOLE in Acquario, dal 19 in Pesci; LUNA nuova il 14 in Acquario, LUNA piena il 28 in Vergine; MERCURIO in Capricorno, dal 10 in Acquario; VENERE in Acquario, dall'11 in Pesci; MARTE retrogrado in Leone; GIOVE in Pesci; SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

A tenere banco in questo mese è ancora la quadratura tra Saturno in Bilancia e Plutone in Capricorno, aspetto quanto mai efficace essendo esatto proprio nei primi giorni di febbraio con entrambi i pianeti a 4° dei rispettivi segni. Si tratta come già detto più volte di una configurazione molto dura che può richiamare circostanze di natura karmica nella vita dei soggetti interessati, o comunque situazioni per qualche ragione difficili che mettono a dura prova l'individuo, mentre anche sul piano mondiale agisce in modo similare come abbiamo mostrato a suo tempo. La quadratura interesserà in questo mese tutti coloro che hanno pianeti o altri fattori significativi situati intorno a 4° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno).

Plutone ancora al centro dell'attenzione anche per un'altro aspetto interessante, vale a dire il sestile con Giove da poco entrato nei Pesci. Altre energie e altre modalità ovviamente, questa volta tendenzialmente più favorevoli data la natura 'morbida' del sestile, e quindi possibilità espansive e costruttive per chi ha pianeti o altri fattori significativi situati intorno a 5-6° dei segni di Terra e Acqua. Il fulcro della configurazione infatti oscillerà tra 4 e 7 gradi tra l'inizio e la fine del mese, con i due astri in Capricorno e Pesci ad attivare i settori corrispondenti dei segni appunto di Terra e Acqua. L'intervento di Giove in aspetto a Plutone potrebbe inoltre ammorbidire un po' la durezza della quadratura Saturno-Plutone.

Mentre Marte proseguirà per l'intero mese a retrocedere in Leone in vista dello stazionamento che avverrà a marzo proprio nel grado iniziale del segno, intorno alla metà di febbraio si formerà un'interessante congiunzione, anche se non strettissima, tra Sole, Venere e Giove a cavallo tra fine Acquario e inizio Pesci inizialmente, e poi interamente nei Pesci. I tre astri si verranno a trovare compresi in un arco di circa 10° per diversi giorni, formando una configurazione che la Tradizione astrologica considera tra le più fortunate e favorevoli in assoluto. Pur essendo di breve durata data la velocità elevata con cui Sole e Venere si muovo sull'eclittica, la congiunzione non dovrebbe mancare di richiamare qualcosa che si presume piacevole per chi ha pianeti o altri fattori situati tra fine Acquario e inizio Pesci, ma anche nei corrispondenti settori situati in trigono o sestile sia pure con modalità meno eclatanti. Più incerti o ambigui invece gli influssi per chi ha pianeti situati in opposizione o quadratura alla configurazione. La congiunzione sarà invece assai più incisiva per chi nascerà nel periodo in quanto ne caratterizzerà in modo netto l'intera personalità, che sarà quindi molto idealista, romantica, raffinata, delicata, attratta dalle arti, dalla cultura e dalla spiritualità, ma forse anche un po' troppo autoindulgente e tendente all'eccesso nei piaceri.

Nient'altro di importante da segnalare per questo mese, quindi passiamo alla visibilità dei pianeti in Cielo. I pianeti meglio osservabili saranno Marte e Saturno. Già dopo il tramonto del Sole si potrà vedere Marte verso sud-est e poi gradualmente verso sud e poi ovest nelle ore successive, praticamente per tutta la notte. Saturno comincerà ad essere ben visibile dalle 22 circa verso est, e poi naturalmente si sposterà verso sud e sud-ovest col passare delle ore per tutto il resto della notte. Mercurio è ancora visibile prima dell'alba intorno est, come sempre molto basso sull'orizzonte, ma gradualmente il pianeta tenderà ad avvicinarsi al Sole fino a diventare invisibile nella seconda parte del mese. Anche Giove è in fase di avvicinamento al Sole e pertanto sta scomparendo alla nostra vista, mentre Venere dopo la congiunzione superiore del mese scorso si sta invece allontanando a potrebbe tornare ad essere visibile, sia pure per brevissimo tempo, negli ultimi giorni di febbraio, appena dopo il tramonto del Sole in direzione ovest.