martedì 1 marzo 2011

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di marzo: SOLE in Pesci, dal 21 in Ariete; LUNA nuova il 4 in Pesci, LUNA piena il 19 in Vergine; MERCURIO in Pesci, dal 10 in Ariete, dal 31 retrogrado; VENERE in Capricorno, dal 2 in Acquario, dal 27 in Pesci; MARTE in Pesci; GIOVE in Ariete; SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Pesci, dal 12 in Ariete; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Pesci; NODO LUNARE NORD in Sagittario; LUNA NERA in Pesci, dal 24 in Ariete.

Un evento di grande importanza contraddistingue l'entrante mese di marzo: l'ingresso definitivo di Urano nel segno dell'Ariete. Il pianeta lento trans-saturniano aveva già fatto un breve transito in Ariete nella scorsa estate, poi a causa dell'inversione di moto a retrogrado era rientrato temporaneamente nei Pesci. Dal 12 di questo mese Urano resterà in Ariete per i prossimi 7 anni, che riceveranno quindi l'impronta di questa combinazione astrale dalle notevoli potenzialità dirompenti, data la natura del pianeta e del segno interessati. Il periodo interessato dal transito potrebbe risultare alquanto movimentato e turbolento a livello mondiale, e i fatti che stanno accadendo attualmente in Nord Africa, segnati dall'ingresso del ben più mite Giove in Ariete, potrebbero essere soltanto l'inizio di qualcosa di molto più consistente ed esteso. Staremo a vedere. A questo interessantissimo evento dedicheremo un intervento specifico nei prossimi giorni, data la sua grande importanza.

Sempre a proposito di Urano e delle sue energie fortemente dinamizzanti, eccitanti e tese al cambiamento anche drastico e inaspettato, c'è da dire inoltre che sarà congiunto al Sole nel giorno dell'equinozio, che avverrà esattamente il 20 marzo alle ore 23:22 GMT. E' lecito quindi aspettarsi una primavera piuttosto movimentata e ricca di sorprese, con le energie uraniane enfatizzate fin da subito dalla congiunzione al Sole che darà l'impronta all'intero periodo. Questa irruzione di energie dirompenti e tendenzialmente drastiche riteniamo che possa dare una spinta decisiva a tutte quelle situazioni che da tempo necessitano di cambiamenti o quantomeno rinnovamenti, mentre dovrà preoccuparsi chi invece su tali situazioni prospera e non sarà capace di cavalcare le nuove energie prepotentemente innovative.

Lo stellium che ha interessato l'Acquario nel mese scorso si è ora trasferito nei Pesci, lasciando solo il lento Nettuno negli ultimi gradi dell'Acquario. Sole, Mercurio e Marte continueranno a formare una congiunzione a tre attiva nella prima decade del mese, poi la configurazione si scioglierà data la differenza di velocità tra gli astri coinvolti. Il fulcro dello stellium si troverà all'inizio del mese a circa 8° Pesci, poi avanzerà rapidamente a verrà a trovarsi a circa 20° alla fine della prima decade quando Mercurio entrerà in Ariete e la congiunzione sarà ormai in via di sfaldamento. I settori interessati saranno quelli compresi tra circa 5 e 20 gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), settori che risentiranno degli impulsi focosi, passionali e dinamizzanti della combinazione. Opportunità quindi per chi ha pianeti o assi nei settori suddetti e sa gestire costruttivamente quel tipo di energia, ma possibili conflitti o incidenti per chi invece non la sa gestire o si dovesse trovare a fare i conti con qualche colpo di destino per motivi karmici. Influssi meno potenti ma più facilmente gestibili invece per chi ha pianeti o assi negli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Toro, Capricorno, Cancro, Scorpione).

Sempre a proposito di stellium, nei giorni dal 3 al 6 marzo il transito della Luna in Pesci, oltre a formare la fase di Luna nuova il giorno 4, permetterà la formazione di un gigantesco ammasso di pianeti in un arco di soli 40 gradi. Nel settore compreso tra 29° Acquario e 9° Ariete verranno a trovarsi Nettuno, Chirone, Marte, Sole, Luna, Mercurio, Urano e Giove, e volendo anche la Luna Nera anche se non si tratta di un astro fisico. Uno stellium davvero impressionante e assai raro a vedersi, che culminando in fase di Luna nuova sembra anche lui preannunciare una possibile primavera a tinte forti. Il fulcro dell'intera configurazione verrà a trovarsi nei gradi centrali del segno dei Pesci, proprio dove avviene la lunazione. Influssi quindi sul settore centrale della Croce Mobile e sugli stessi settori dei segni in trigono o sestile, già nominati sopra.

Per buona parte di febbraio è stata attiva una quadratura Giove-Plutone che sa molto di problematiche serie relative alla gestione del potere e del denaro, e i fatti accaduti in Egitto e Libia non a caso hanno raggiunto il culmine sotto l'influsso di questa configurazione. La quadratura sarà attiva ancora fino a metà marzo circa, poi Giove si allontanerà ma in prospettiva si può già cominciare ad immaginare cosa potrebbe accadere quando al posto di Giove sarà il ben più drastico Urano a formare la stessa quadratura con Plutone, questa volta molto più estrema per caratteristiche e duratura nel tempo. Un assaggio lo avremo già entro l'anno in corso, ma sarà nel 2012 che la configurazione si attiverà in maniera ben più incisiva.

Questo mese ricco di eventi segna l'inizio anche di una interessante interazione tra Giove e Mercurio, che a causa dell'anello di sosta di quest'ultimo saranno vicini tra loro fino alla metà di maggio nel segno dell'Ariete. A tratti saranno in congiunzione stretta, a tratti larga, ma comunque sempre vicini, e nelle fasi iniziali della loro congiunzione interagiranno anche con Saturno in opposizione. Anche in questo caso dedicheremo all'evento un intervento specifico nei prossimi giorni, per ora ci limitiamo a dire che la congiunzione Giove-Mercurio comincerà ad attivarsi dopo la prima decade di marzo, sarà esatta il giorno 16 a 11° Ariete, poi si allenterà per poi ritornare stretta in aprile, ma di questo ne riparleremo. Concludiamo segnalando l'ingresso nell'Ariete anche della Luna Nera, a focalizzare ulteriormente l'attenzione sulle energie di questo segno che saranno quanto mai attive nella prossima primavera.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, Giove è ancora osservabile per breve tempo dopo il tramonto del Sole in direzione ovest-sud-ovest, tuttavia con il passare dei giorni il tempo per osservarlo calerà gradualmente fino a diventare nullo. Venere è e sarà visibile per tutto il mese ma dalla parte opposta, verso est nelle ore che precedono il sorgere del Sole. Saturno sarà visibile per gran parte della notte: basso a est dopo le 21 circa, culminante a sud intorno alle 3 e nuovamente basso a ovest verso l'alba. Non sarà invece possibile osservare Mercurio e Marte data la loro vicinanza al Sole.

4 commenti:

Lapenna Daniele ha detto...

Ciao Gabriele!
Seguo spesso il tu oblog e volevo farti una domanda.

Gli scienziati sostengono che il sisma avvenuto in Giappone è stato provocato dalla posizione astrale dei pianeti e della Luna ( che attualmente si trova ad una distanza minima dalla Terra ).
E' vero?
In che posizione e quali pianeti sono coinvolti?

Grazie
Daniele

Gabriele Bertani ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Gabriele Bertani ha detto...

In effetti nei giorni precedenti il terremoto si era formato un notevolissimo ammasso di ben 7 pianeti raccolti in un arco di soli 40 gradi del cerchio zodiacale. Dello stellium facevano parte Sole, Marte, Mercurio, Urano, Giove, Nettuno e la Luna. Il centro dell'ammasso si trovava più o meno nel settore centrale del segno dei Pesci. Tra l'altro ne ho parlato proprio in questo articolo di quella configurazione. Penso anch'io che abbia avuto un ruolo nell'innescare il terremoto.

Lapenna Daniele ha detto...

Grazie della risposta intanto :)
eh ma 40 GRADI di cerchio zodiacale
sono pochissimi!!

Certo ci sono i movimenti della crosta terrestre e delle placche,
ma come la Luna influenza le maree,
così un insieme di pianeti influenza ancor di più il nostro pianeta.