mercoledì 23 novembre 2011

ECLISSE PARZIALE DI SOLE IL 25 NOVEMBRE


Il prossimo 25 dicembre si verificherà l'ultima eclisse solare dell'anno 2011, che sarà seguita il 10 dicembre dall'ultima eclisse lunare. Il fenomeno di venerdì 25 sarà un'eclisse parziale di Sole, visibile soltanto alle latitudini più meridionali dell'emisfero sud, e quindi Antartide, punta meridionale dell'Africa, Tasmania e Nuova Zelanda. La culminazione si avrà alle ore 6:20 GMT. L'eclisse parziale di Sole si verifica quando Terra, Luna e Sole si allineano tra loro, ma in modo un po' impreciso. Dalla Terra si vede quindi il disco lunare transitare davanti a quello solare, nella fase di Luna nuova, lasciando però una porzione di Sole visibile. Quando l'allineamento è preciso si ha invece l'eclisse totale. Il punto dello Zodiaco interessato sarà 2°37 del Sagittario, e di conseguenza, dal punto di vista astrologico, gli effetti dell'eclisse coinvolgeranno tutti i soggetti che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, pianeti o assi situati intorno a 2° della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), e in misura minore e assai più morbida chi ha gli stessi fattori negli stessi gradi dei rimanenti segni di Fuoco e Aria (Ariete, Leone, Acquario, Bilancia).

Gli influssi delle eclissi possono in qualche modo essere paragonati a quelli di un importante transito di un pianeta lento, e quindi possono avere un effetto notevolmente perturbante nella vita dei soggetti interessati, in particolare se dovessero essere attivate configurazioni natali particolarmente significative. E' possibile quindi che nella vita dei suddetti soggetti intervengano dei cambiamenti anche importanti nelle settimane o anche nei mesi successivi al verificarsi fisico del fenomeno, più facilmente in coincidenza con transiti planetari significativi. Naturalmente molto dipende anche dal contesto astrologico nel quale l'eclisse va ad inserirsi, e quindi predisposizioni natali, transiti concomitanti, rivoluzione solare dell'anno. Più sono le indicazioni convergenti verso il cambiamento e più questo può risultare incisivo. Le modalità e i dettagli com'è ovvio dipenderanno dal suddetto contesto, dai fattori specifici attivati dall'eclisse e dal tipo di aspetto attivante, oltre che dal modo (imprevedibile) in cui la persona reagirà all'influsso proveniente dagli astri.

4 commenti:

cribi66 ha detto...

Ciao Gabriele, sono contenta di rivederti nuovamente "attivo" e di rileggerti, confesso che mi sei mancato.
Mi aiuti ad interpretare gli effetti di questa eclisse solare nel cielo di mia figlia ? Milano, 19/10/1994 h.20,25.
Come vedi il sole a 2° sagg nella sua VI casa quadra il suo saturno radix in X casa a 6° pesci sui cui c'è anche kirone.
In questi giorni ha deciso pur essendo in IV liceo scientifico di abbandonare la sua classe e scuola, ma fortunatamente continuerà gli studi. Sono preoccupata di questa improvvisa decisione ( fin ora aveva resistito con molta grinta anche se aveva qualche difficoltà e una brutta classe) e dei suoi sviluppi, perchè il cambio verso la nuova scuola incontra più ostacoli del previsto. Avevo visto un marte in I casa nella rivoluzione 2011..
Ti ringrazio tanto, un affettuoso saluto.
Cribi66

Anonimo ha detto...

Ciao Gabriele, sono felice che sei tornato a scrivere.
Il tuo blog,è ricco di conoscenza astrologica e di saggezza... attingo a queste cose come una boccata di aria pura.
Con amicizia e affetto
Chandra*

Gabriele Bertani ha detto...

Grazie Chandra :-)

Gabriele Bertani ha detto...

Per Cribi66: 4 gradi di orbita per un'eclisse sono tanti, non so se avrà qualche influsso sul tema di tua figlia. Piuttosto guarderei il transito di Saturno, che presto passerà sul suo Sole 3 volte, diretto, retrogrado e ancora diretto. Questo potrebbe essere un transito difficile per la sua natura un po' deprimente e affaticante, potrebbe aver bisogno di sostegno nel periodo. Sotto l'influsso di un forte transito di Saturno nulla è regalato, tutto sembra più difficile e costa molta fatica.