giovedì 12 gennaio 2012

ASTROLOGIA - IMPORTANTE ANELLO DI SOSTA DI MARTE IN VISTA


A partire da questo mese di gennaio si verificherà un evento astrologico molto interessante, vale a dire l'anello di sosta di Marte. Il pianeta rosso infatti sta ormai entrando in fase di stazionamento, cui seguirà l'inversione di moto a retrogrado a partire dal giorno 24 gennaio. Il primo stazionamento avverrà a 23° Vergine, poi Marte retrocederà fino a 3° Vergine, dove effettuerà il suo secondo stazionamento; riacquistato moto diretto dal 14 aprile, chiuderà infine l'anello di sosta il 13 maggio ripassando sul primo punto di stazionamento. I punti in cui un pianeta staziona durante un anello di sosta hanno sempre una grande importanza astrologica, in quanto sono quelli in cui le energie dell'astro vengono concentrate per un periodo di tempo inusualmente lungo, e che pertanto ricevono i suoi influssi in maniera notevolmente più incisiva rispetto al solito. In questo caso, i sopranominati punti saranno sollecitati per diverse settimane consecutive, con Marte sempre oscillante nei loro pressi con moto diretto o retrogrado.

In Astrologia Marte governa l'istinto all'azione e all'autoaffermazione, lo spirito d'iniziativa, il coraggio e l'audacia, la passionalità e l'eros, e di conseguenza un suo influsso insolitamente forte può stimolare queste componenti nei soggetti interessati, che sono quelli che hanno, nel proprio tema natale, pianeti o assi situati nei pressi dei punti di stazionamento citati sopra, o in aspetto significativo (opposizione, quadratura, trigono, sestile) ad essi. Per quanto riguarda gli elementi della natura, Marte governa il Fuoco, mentre nel corpo fisico governa principalmente il sangue e i muscoli. Quando si esprime nel suo lato negativo, il pianeta può invece stimolare egoismo, aggressività, violenza, sfacciataggine e volgarità nei soggetti predisposti, e può innescare situazioni di conflitto o incidenti di varia natura se forma configurazioni critiche con altri pianeti.

A livello individuale, i soggetti interessati potranno quindi sperimentare una o più di una tra le varie situazioni elencate, attraverso le modalità più svariate a seconda dei pianeti e delle configurazioni che verranno attivate nel quadro natale personale, e naturalmente anche sulla base delle proprie predisposizioni. Per i soggetti che hanno buona padronanza di sè e che riceveranno aspetti favorevoli potrebbe essere l'occasione buona per intraprendere qualche iniziativa coraggiosa, oppure per sbloccare qualche situazione stagnante; per quelli invece scarsamente dotati di autocontrollo e che riceveranno aspetti difficili si tratterà invece di un periodo ad alto rischio, in quanto potranno sentire l'impulso ad agire in modo sconsiderato, pericoloso o aggressivo oltre misura. Rischi inoltre anche per chi, pur essendo di indole tranquilla e pacifica, ha delle problematiche karmiche di natura marziana e potrebbe quindi ritrovarsi a subire l'aggressività altrui o ritrovarsi coinvolto, proprio malgrado, in conflitti o incidenti.

Sul piano mondiale, considerando le diverse situazioni di tensione attualmente presenti in varie zone del globo, e in particolare in Medio Oriente, questo anello di sosta potrà inoltre costituire un fattore di rischio per quanto riguarda il pericolo di conflitti armati. Esaminando il ruolo di Marte in occasione di alcuni conflitti passati, abbiamo infatti riscontrato una presenza inusuale dei suoi stazionamenti. Alcuni esempi: 1° settembre 1939, le truppe tedesche invadono la Polonia segnando l'inizio della II Guerra Mondiale, con Marte ancora in fase di stazionamento a 24° Capricorno pochi giorni dopo aver ripreso moto diretto. 17 gennaio 1991, inizia l'attacco americano contro l'Irak nella prima Guerra del Golfo con Marte a 29° Toro, anche in questo caso stazionario pochi giorni dopo aver chiuso l'anello di sosta (inversione a 27° Toro). Ancora più eclatante l'intervento della Nato contro la Serbia nella Guerra del Kosovo del 1999, con le operazioni che iniziano e finiscono praticamente sui due punti di stazionamento di Marte. Naturalmente questo non significa certo che ad ogni anello di sosta di Marte debba per forza scoppiare una guerra, e difatti questo non è sempre accaduto, tuttavia ci pare evidente come questi eventi astrologici possano stimolare l'azione decisa e determinata, anche aggressiva e violenta in certi casi, a maggior ragione se sono già presenti tensioni che aspettano solo l'accensione della miccia per esplodere. Quello che ci auguriamo è invece che Marte stimoli la determinazione ad agire nel senso della risoluzione dei conflitti e delle tensioni, anche se, ad essere onesti, questo richiederebbe, da parte di chi detiene il potere, una saggezza, una nobiltà e una lungimiranza che oggi non si riesce proprio a vedere.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

QUESTO PIANETA MI HA SEMPRE MESSO ANSIA,specie ora che si va a posizionare in Vergine dove ho uno stellium di pianeti.
PUOI DARMI UN CONSIGLIO, VISTO
CHE DAL 3 GENNAIO MI SONO PRESA CARICO DI UN IMPEGNO PROFESSIONALE ABBASTANZA IMPEGNATIVO, (DOPO 6 ANNI DI DURO LAVORO ANCORA NON RIESCO AD AFFERMARMI, COME DESIDERO PER VARI INTOPPI: SATURNO IN PESCI 3° CASA OPPOSTO?) ?? 22-09-66 NATA A BERNA MA VIVO IN PROVINCIA DI TERAMO ed il lavoro si svolge in AP.
GRAZIE per una sua preziosa risposta e SALUTI lUCIA

albert ha detto...

E come ci si poteva aspettare lo stazionamento ha "innescato" ancora un'altra guerra: quella che viene chiamata World War Web, la guerra di internet. I social media hanno infatti decretato, con la chiusura di alcuni siti e la risposta del collettivo di Hacktivisti l'inizio di questa nuova guerra, questa volta spostata non più sul piano "fisico" classico, ma gradatamente innalzata ad un livello più sottile.
Ipotesi interessante...?

Gabriele Bertani ha detto...

Per Lucia: Il transito di Marte presumibilmente porterà energia e voglia di fare, ma essendoci l'opposizione di Saturno radix potrebbe trattarsi di un periodo un po' frustrante per qualche ragione, nonostante l'impegno. Il consiglio che posso dare è di non avere fretta di realizzare nonostante l'impazienza che può infondere Marte, con Saturno opposto nulla è regalato o facile.

Gabriele Bertani ha detto...

Per Albert: Sì anche quello che citi è in qualche modo un conflitto. Ci sono poi da aggiungere anche le pesantissime sanzioni contro l'Iran decise in questi giorni dall'Unione Europea. Di fatto una guerra economica.

Anonimo ha detto...

io ho marte natale a 6 gradi della vergine opposto a venere in pesci(casaIV-casa10),in che modo influirà su di me la sua sostain vergine?loriana.
Grazie per la sua risposta e saluti.F

oroscopi online ha detto...

Marte con Saturno potrebbe scombinare molte cose.