martedì 3 aprile 2012

ASTROLOGIA - MARTE STAZIONARIO: RISCHI E OPPORTUNITA'


E' ormai in atto un nuovo stazionamento di Marte, il secondo e ultimo dell'anello di sosta che il pianeta sta effettuando da qualche mese. Attualmente Marte si trova a 4° Vergine in moto retrogrado, e retrocederà ancora leggermente fino a 3°40' il giorno 14 aprile, quando invertirà moto a diretto. Considerando che, come sempre accade, in prossimità degli stazionamenti i pianeti restano praticamente fermi sull'eclittica per svariate settimane (si tratta di una sosta solo apparente in realtà, ma effettiva dalla prospettiva geocentrica e quindi efficace dal punto di vista astrologico), i suoi influssi si faranno sentire a lungo e in modo notevolmente incisivo intorno al punto di stazionamento, che come detto è situato a 3-4 gradi Vergine, e sui punti in aspetto significativo a questo. Tali influssi si faranno pertanto sentire nei pressi dei suddetti punti per l'intero mese di aprile, e anche l'inizio del mese successivo.

In Astrologia Marte governa l'istinto all'azione e all'autoaffermazione, regola il coraggio e l'audacia, l'intraprendenza, la competitività e lo sport, il desiderio e l'erotismo, l'aggressività. Nel corpo fisico governa il sangue, i muscoli, la sessualità maschile, regola i processi infiammatori. Simbolicamente è associato al Maschile in generale, e quindi può rappresentare figure o attitudini maschili. Nella natura è legato strettamente all'elemento Fuoco. Il pianeta rosso può quindi influenzare e attivare uno o più di uno di questi fattori nella vita di una persona che viene interessata dal suo transito in un certo periodo. Nel caso specifico, si tratta di tutti i soggetti che hanno, nel proprio tema natale, pianeti o assi situati intorno a 3-4° della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), i quali risentiranno in misura più incisiva e potenzialmente anche critica del transito, ma anche chi ha pianeti o assi intorno agli stessi gradi di Toro, Capricorno, Cancro e Scorpione, sui quali l'influsso sarà meno incisivo e più facilmente gestibile.

In base alla tradizione e all'esperienza, si può dire che, quando l'azione di Marte si manifesta con le modalità più 'scomode' (ed è questo il caso dei segni della Croce Mobile sopracitati), può facilmente generare tensione, impazienza, intolleranza e stimolare l'aggressività, con i rischi che tutto questo comporta. Il desiderio e l'eros possono essere stimolati in modo abnorme e difficilmente gestibile. Il soggetto tende ad agire in modo egoistico e unilaterale. E' anche possibile, soprattutto nei soggetti predisposti karmicamente, che questo attiri situazioni in cui la persona queste cose si ritrova a subirle da parte di altri. Pertanto il rischio di scontri, litigi incidenti e quant'altro può essere particolarmente elevato. Le circostanze specifiche ovviamente dipenderanno da cosa e come viene attivato nel tema natale individuale, e quindi pianeti, case e configurazioni, e inoltre anche da eventuali transiti significativi concomitanti.

Chi riceve l'influsso marziano attraverso modalità più morbide (e quindi i segni di Terra e Acqua con l'esclusione dell'asse Vergine-Pesci), potrà invece usufruire di un periodo caratterizzato da energie vitali elevate, durante il quale potrebbe sentirsi più intraprendente, audace e stimolato del solito, e magari più vivace anche dal punto di vista del desiderio e dell'eros, ma senza eccessi. Il discorso però si fa più complesso per quanto riguarda Capricorno e Cancro, per via dalla presenza di Plutone nel segno o in opposizione non lontano dai gradi che risentono dell'influsso di Marte. Qui la sovrapposizione Marte-Plutone potrà generare stimoli più consistenti, con maggiori vantaggi per chi li sa gestire e maggiori rischi per chi invece non ha questa capacità.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

e se si ha il sole e la venere in bilancia a 11 gradi? cosa succederà quando ci sarà l'anello di sosta di marte da dicembre 2013 in poi? in concomitanza della retrogradazione di venere in capricorno, giove quadrato e plutone quadrato e urano opposto?!? è negativa o positiva tutta questa concentrazione di pianeti? mamma mia... che mi devo aspettare? e poi ho pure la venere in bilancia a 22 gradi e asc scorpione a 16...

Gabriele Bertani ha detto...

Quando diversi pianeti di transito formano aspetti significativi sullo stesso pianeta natale, significa che tutto ciò che è associato a quel pianeta viene fortemente sollecitato. Nel caso di Venere può trattarsi della vita sentimentale-affettiva, oppure di questioni legate a denaro e beni materiali, oppure ancora l'attività artistica nel caso di soggetti artisti, ecc. Cosa possa succedere dipende da molti fattori, tra cui la situazione iniziale pre-transito, le modalità di reazione alle sollecitazioni, la capacità di adattarsi ai probabili cambiamenti ecc. In linea di massima si può comunque dire che si tratta di transiti 'scomodi', e pertanto è possibile che si vengano a creare situazioni per qualche ragione non facili da gestire. Però è sempre buona norma evitare di preoccuparsi per eventuali problemi che ancora non esistono e non è detto che si verifichino effettivamente, si parla sempre di possibilità e non di certezze. Inoltre certe sollecitazioni possono anche essere considerate come sfide che mettono alla prova le nostre capacità e ci invitano ad esprimere le nostre forze migliori.

Anonimo ha detto...

grazie per la risposta. penso che si tratti di una situazione sentimentale. sono stata lasciata l'anno scorso (col passaggio di saturno sulla mia venere)e non ho ancora superato la cosa. anche perché lo vedo tutti i giorni al lavoro. forse i transiti mi aiuteranno a dimenticare,a tagliare questo ramo definitvamente. Marte su sole e venere mi darà la forza di carattere che un po' manca, mentre la sosta di venere in capricorno raffredderà questo vecchio sentimento. e poi urano e giove faranno il resto. un ritorno lo ritengo improbabile anche se la cosa non è assolutamente risolta, credo, nemmeno dall'altra parte. complimenti per il tuo blog, che ho scoperto per caso. molto interessanti i tuoi articoli!