martedì 29 maggio 2012

ASTROLOGIA - IL PUNTO SUI TERREMOTI IN VALPADANA


Dopo l'ennesima scossa di terremoto di forte intensità che in queste settimane ha colpito l'Emilia, vediamo di fare il punto della situazione dalla prospettiva astrologica, alla ricerca di una spiegazione. Qualche tempo fa avevamo già parlato degli allineamenti planetari come possibili fattori in grado di favorire il verificarsi di fenomeni di questo tipo. L'idea non è soltanto di natura astrologica, ma è stata avallata anche da ricercatori indipendenti non astrologi (il più noto è Raffaele Bendandi) e ultimamente persino da scienziati, come ad esempio il geologo italiano Valentino Straser, membro dell'International Earthquake and Volcano Prediction Center.

Proprio in questo periodo nel cielo sono e saranno presenti delle configurazioni che ben raramente si formano tutte insieme nell'arco di poche settimane. Intanto abbiamo avuto un'eclisse solare il giorno 20 maggio (in coincidenza con la prima violenta scossa), e le eclissi non sono altro che dei precisi allineamenti tra Sole, Terra e Luna. L'allineamento in quel caso però non ha riguardato soltanto i tre suddetti astri, ma a questi si sono aggiunti anche Giove e Mercurio. Si è trattato quindi di una configurazione di notevole e inusuale potenza. Il 4 giugno prossimo avremo poi una seconda eclisse, questa volta di Luna, e anche stavolta l'allineamento sarà potenziato dalla presenza anche di Venere e Mercurio, con Giove poco distante. Soltanto un giorno dopo avverrà poi un altro fenomeno alquanto raro, il transito di Venere davanti al Sole, in altre parole un preciso allineamento Sole-Venere-Terra. Per dimostrare quanto sia raro, basta dire che la prossima volta avverrà nel 2117!

Secondo la tradizione astrologica l'eclisse è un fenomeno fortemente destabilizzante, che può agire sia sugli elementi della natura sotto forma di eventi geologici o climatici inusuali, sia sulla psiche umana richiamando situazioni impreviste nella vita dei soggetti interessati. Questi si possono individuare attraverso la carta astrale di nascita personale, mentre, per individuare i luoghi dove l'eclisse tenderà ad influire maggiormente, si può utilizzare la tecnica astrocartografica. E' proprio grazie a questa tecnica che si può vedere perchè l'Italia è stata ed è tuttora colpita da eventi geologici decisamente insoliti per una zona come la Valpadana, considerata a basso rischio sismico. La carta astrocartografica delle due eclissi in questione infatti mostra alcune linee che indicano la presenza di pianeti angolari (indicatori di maggiore forza, secondo la tradizione) passare sull'Italia, e nel caso dell'eclisse lunare del 4 giugno proprio sulla Valpadana centrale, dove sono avvenuti e stanno tuttora avvenendo i fenomeni sismici più pesanti. A tutto questo bisogna poi aggiungere che l'intero anno 2012 è caratterizzato da un'altra configurazione, di notevole forza e persistenza, che è la quadratura tra Urano in Ariete e Plutone in Capricorno. Sempre secondo l'Astrologia, figure di questo tipo possono favorire, a livello mondiale, il verificarsi di fenomeni naturali violenti, e nel caso specifico soprattutto terremoti ed eruzioni vulcaniche dato l'interessamento di segni di Terra e Fuoco.

In conclusione, abbiamo visto come, ad una situazione contingente già a rischio per via della quadratura Urano-Plutone, se ne siano aggiunte altre come una serie di allineamenti planetari inusuali proprio nel periodo in cui si sono verificati i terremoti, e con influssi aventi come obiettivo anche l'Italia. Naturalmente al verificarsi di fenomeni del genere concorrono molti altri fattori, ma questi riscontri (che si aggiungono a quelli verificati da altri studiosi) sembrano effettivamente suggerire che anche gli allineamenti planetari giocano un ruolo non trascurabile.Nell'immagine allegata, la carta astrocartografica dell'eclisse lunare del prossimo 4 giugno. Notare la linea rossa (Marte all'Ascendente, indicatore di influsso violento dell'eclisse) che taglia la Valpadana centrale.

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao molto interessanti le tue osservazioni, ma mi chiedo, il fatto che la prossima eclisse del 4 interesserà anche un pianeta benevolo come Venere non dovrebbe calmare gli eventuali effetti dirompenti del sisma? L'astrocartografia indica una possibile (mi rendo conto che non si possono prevedere questi eventi ma chiedo lo stesso visto che vivo a Bologna :) data di termine dello sciame sismico?

Gabriele Bertani ha detto...

Se il meccanismo che lega allineamenti e terremoti è quello dell'accumulo di forze di attrazione che poi agiscono sulla Terra, la qualità astrologica dei pianeti coinvolti è indifferente. Questa magari può agire sulla psiche delle popolazioni, sul modo in cui reagiscono all'evento. Pare che Bendandi temesse in particolare proprio gli allineamenti che coinvolgono i "benevoli" Giove e Venere, ma certamente non per i loro significati astrologici, che forse non conosceva nemmeno. L'astrocartografia può indicare il maggiore o minore coinvolgimento di una certa zona rispetto agli influssi destabilizzanti di un certo evento come l'eclisse. Ma come e quanto tutto ciò influisca sugli eventi è alquanto difficile da valutare, anche perchè parliamo di concause che si intrecciano con altre concause (geologiche o dipendenti da attività umane, o altro). Tutto ciò che si può dire al momento è se, quanto e quando può essere presente un contributo destabilizzante dovuto agli aspetti planetari. Almeno per quanto ne so io...

Anonimo ha detto...

tornando all'astrologia:
il 6 giugno alle 3.08
come luogho mettiamo parma, piacenza, mantova e milano il vener davanti al sole e contemporeanamente la luna+plutone al medium coeli
saturno al discendente, eris al ascendente.

ma non ci sono particolari aspetti tra di loro oltre quelli gia descritti sopra. staremo a vedere.