sabato 12 maggio 2012

ASTROLOGIA - INIZIA L'ANELLO DI SOSTA DI VENERE

Mentre Marte sta riacquistando gradualmente velocità, terminando così il suo secondo e ultimo stazionamento nel segno della Vergine, sta iniziando in questi giorni l'anello di sosta del suo opposto polare, Venere, con un primo stazionamento ormai in atto a 23° Gemelli. Come quelli di Marte, anche gli stazionamenti di Venere non sono molto frequenti e quindi sono particolarmente interessanti dal punto di vista astrologico. Il luminoso pianeta significatore del femminile, dei sentimenti, delle arti, dei piaceri e dei beni materiali invertirà il suo moto a retrogrado a partire dal 16 maggio, poi retrocederà gradualmente fino a 7° sempre dei Gemelli dove effettuerà un secondo stazionamento, e riacquisterà moto diretto a partire dal 26 giugno. L'intero anello di sosta si chiuderà infine il 31 luglio quando Venere ripasserà sul primo punto di stazionamento a 23° Gemelli. Dal punto di vista astrologico dovremo quindi focalizzare la nostra attenzione sui due suddetti punti, che verranno sollecitati in modo significativo dalla permanenza in loco del pianeta per circa due settimane ognuno.

Considerando una tolleranza di circa 3° rispetto al punto esatto, il primo stazionamento di Venere a 23° Gemelli si può considerare attivo praticamente per l'intero mese di maggio. Nel periodo in questione si dovrà inoltre considerare che il pianeta interagirà in modo significativo con Saturno, che si troverà in Bilancia più o meno sugli stessi gradi e quindi in aspetto di trigono. L'influsso venusiano di conseguenza tenderà a colorarsi in qualche modo di sfumature saturniane, tipicamente austere e morigeranti. Essendo Venere un pianeta che, secondo la tradizione, elargisce piaceri, stimola le vicende sentimentali e ispira gli artisti, ci sarà da aspettarsi che tutto ciò avvenga con modalità più moderate rispetto al solito, ma al tempo stesso anche più concrete e durature. Diciamo che potrebbe essere una Venere che tende più a badare al sodo e al lungo termine piuttosto che al frivolo e all'effimero, contravvenendo un po' alla sua natura in conseguenza appunto dell'interazione con Saturno.

Ad essere interessati sono tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale, pianeti o assi intorno a 23° dell'asse Gemelli-Sagittario (influsso più consistente e significativo, tendenzialmente più favorevole al primo piuttosto che al secondo segno), dell'asse Acquario-Leone (influssi moderati ma molto favorevoli), di Bilancia e Ariete (influssi moderati ma con componente saturniana predominante) e dell'asse Vergine-Pesci (influsso forte ma con un grosso punto interrogativo dovuto alla quadratura, che potrebbe richiamare situazioni per qualche ragione difficili). Naturalmente le situazioni richiamate o stimolate dipenderanno da cosa e come viene attivato nel tema natale individuale (pianeti, case, configurazioni). Per ora ci fermiamo qui, del secondo stazionamento che avverrà a giugno parleremo più avanti quando sarà il momento.

3 commenti:

b-right ha detto...

Sempre interessanti e ben
scritti i tuoi post, Gabriele.
Spero di leggere più spesso
i tuoi post astrologici
(anche se credo ormai solo
all'astrologia sideralista,
ma tanto moltissime cose
sono comuni e valide per
entrambe). Un cordiale saluto.
(anche se non pubblichi il
commento non mi offendo, ciao)

randi ha detto...

quanto mi piace leggerti!! anche se capisco davvero poco di trigoni, quadrature e tanto d'altro... se e quando ne avrai voglia, posta un consiglio/indicazione su cosa leggere x avvicinarsi, da neofiti ignoranti, a questa disciplina così interessante e complessa

Anonimo ha detto...

Astra inclinant non necessitant, diceva (mi pare) sant'Agostino: fermo restando questo, ricordo sempre che ci hai preso con Saturno e Berlusconi e che, almeno finora, ci hai preso anche col governo Monti. Dunque mi piacerebbe sapere verso cosa "inclinant" le stelle per la Grecia, un nodo cruciale per tutti gli europei, e ancor più per noi dell'Europa meridionale. Se hai tempo... Grazie!