sabato 19 maggio 2012

ASTROLOGIA - GRANDI MANOVRE SULL'ASSE GEMELLI-SAGITTARIO

Questo periodo di tarda primavera, che comprende i mesi di maggio e giugno, sarà astrologicamente caratterizzato da una forte sollecitazione dell'asse Gemelli-Sagittario. Nell'intervento precedente abbiamo già parlato dell'anello di sosta di Venere, che avrà luogo appunto nel segno dei Gemelli con i suoi due stazionamenti, il primo a 23° in questi giorni e il secondo a 7° a giugno. Ma a questo importante evento se ne andranno ad aggiungere altri, non meno significativi. Domani 20 maggio si verificherà un'eclisse anulare di Sole, sempre nel segno dei Gemelli, precisamente a 0°21', appena dopo la cuspide del segno. Il fenomeno raggiungerà la sua massima intensità alle 23:53 GMT, e non sarà visibile in Italia. Potranno invece osservarlo in alcune zone della Cina, del Giappone e degli Stati Uniti. Tra le città più importanti interessate, citiamo Tokyo, Shanghai, Taipei, Hong Kong, Vancouver e San Francisco. Per quanto riguarda l'influsso astrologico dell'eclisse, questo naturalmente interesserà principalmente chi ha, nel proprio tema natale, pianeti o assi situati nei primi gradi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) o negli ultimi della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario).

Il 4 giugno si verificherà una seconda eclisse, questa volta di Luna, a 14° del segno opposto del Sagittario. L'oscuramento della Luna sarà soltanto parziale, e si potrà osservare in alcune zone dell'Australia, dell'Asia orientale e dell'America occidentale. Anche in questo caso l'Italia resterà fuori. La culminazione del fenomeno avverrà alle ore 11:03 GMT. L'influsso astrologico interesserà in questo caso chi ha pianeti o assi natali intorno a 14° della Croce Mobile. Ricordiamo che le eclissi hanno un effetto tipicamente destabilizzante, nel senso che possono richiamare, nella vita dei soggetti interessati, situazioni anche a tinte forti che determinano cambiamenti talvolta importanti nel bene o nel male, a seconda di cosa e come viene attivato nel quadro natale e dei transiti planetari presenti nel periodo. La presenza di un'eclisse su una configurazione natale significativa va quindi considerata come un segno di un probabile scossone in vista nella vita del soggetto, a maggior ragione quando nello stesso periodo sono presenti anche transiti planetari di un certo rilievo, ai quali l'eclisse va a sommarsi enfatizzando il tutto. Gli eventi eclatanti possono verificarsi anche alcune settimane o alcuni mesi dopo che è avvenuta l'eclisse.

Un ulteriore evento importante sarà l'ingresso di Giove nel segno dei Gemelli, che avverrà il giorno 11 giugno alle ore 17:23 GMT. Come sempre, il grande pianeta resterà nel segno per circa un anno. Di questo ingresso comunque torneremo a parlare in modo approfondito più avanti, quando saremo nell'imminenza dell'evento. Per ora teniamo a sottolineare come l'asse Gemelli-Sagittario sia fortemente sollecitato da varie configurazioni astrali per tutto il periodo che comprende maggio e giugno. Una fase quindi potenzialmente piuttosto movimentata e importante per chi è nativo dei due segni in questione o per chi ha nel loro spazio dei pianeti o degli assi natali, tra gli stimoli sentimentali, affettivi, artistici o più in generale goderecci dell'anello di sosta di Venere, i richiami karmici dovuti al transito dei Nodi Lunari, gli scossoni indicati dalle eclissi e le opportunità (o gli eccessi) che può favorire il grande amplificatore Giove.

4 commenti:

b-right ha detto...

Vedremo Gabriele, dato che
sono molto interessato da
queste configurazioni:

L'eclisse è avvenuta a poco
meno di due gradi dal mio
Mercurio in Scorpio in VIII
Casa (chissà cosa porterà?
uhm, non mi piace molto!)

Venere sui 23° Gemini, in
quadrato al mio Saturno radix,
mi ha portato a riprendere i
contatti (freddini) con una ex
che non sentivo da 24 anni!!!
(alla faccia, Kronos è proprio
il signore del Tempo!!)

A Giugno Venere stazionerà
sulla cuspide della mia III
Casa....

Insomma, sono costretto ad
andare a vedere tutti i
transiti (cosa che odio
e che mi mette ansia!! :)).

Benché secondo la mia
visione queste configurazioni
non avvengano in Gemelli bensì
in Toro....è in quei gradi
che ho i pianeti e gli assi io.

Un saluto e grazie delle "dritte".

b-right ha detto...

Ho notato che i glifi dell'asse
Sagittario-Gemelli nell'immagine
del post sono colorati con
un programma di fotoritocco.
Se l'hai fatto tu, complimenti.
Se l'hai trovata già così, che
fortuna!

Gabriele Bertani ha detto...

La modifica l'ho fatta io, niente di difficile comunque :-)

b-right ha detto...

Ci avrei giurato! ;)
non mi sfugge niente hahaha!!
più o meno :)
Sono un maghetto :))