giovedì 23 agosto 2007

ASTROLOGIA - L'AGGRESSIONE AL REGISTA GIUSEPPE TORNATORE


Spiacevole avventura per il noto regista Giuseppe Tornatore, vittima martedì sera di un'aggressione ad opera di un paio di stranieri che lo hanno colpito violentemente alla testa e poi derubato. Esclusi a quanto sembra danni gravi, ma comunque Tornatore è finito in ospedale dove resterà presumibilmente ancora qualche giorno. L'analisi dei transiti al momento del fatto mostra la presenza di alcune tra le più caratteristiche configurazioni planetarie che si ritrovano in casi di questo tipo. Vediamole allora nei dettagli.

Il radix del regista italiano presenta una congiunzione Sole-Mercurio-Nodo Sud fra 3 e 8 gradi Gemelli (midpoint a circa 6°). Su questa congiunzione si sono trovati ad agire in contemporanea diversi pianeti o fattori significativi in aspetto critico, e in particolare: Marte congiunto a 9° Gemelli, Giove e Luna opposti a 10 e 7° Sagittario, Mercurio in quadratura a 4° Vergine e i Nodi Lunari sempre in quadratura a 7° dell'asse Vergine-Pesci. I fattori decisivi in relazione al fatto sono certamente Marte e Sole, dato che, quando sono in aspetto tra loro (anche in congiunzione), possono infatti innescare episodi di aggressività esercitata o subita; Giove opposto insieme alla Luna ha indubbiamente enfatizzato il tutto, mentre il coinvolgimento dei Nodi (sia radix che di transito) fa pensare ad un fatto non casuale ma di origine karmica.

Un'altra configurazione tipicamente coinvolta in episodi che si possono genericamente definire "incidenti" è la dissonanza Marte-Saturno, che ritroviamo anche qui sotto forma di un'opposizione tra Saturno transitante (insieme al Sole) a 28° Leone e Marte radix situato a 26° Acquario. Sole e Saturno peraltro transitavano molto vicini alla congiunzione Plutone-Giove di nascita. Significativa anche la presenza di Urano in prossimità della cuspide della VII Casa (relazioni con gli altri), indicante la possibilità di eventi improvvisi e inaspettati dovuti appunto all'incontro con altre persone.

L'ipotesi karmica dell'evento sembra essere confermata anche dal fatto che nel quadro di nascita di Tornatore è presente una configurazione che può effettivamente predisporre ad episodi di questo genere, e si tratta del quadrato a T che ha come vertici tre pianeti assai a rischio come Marte, Saturno e Plutone, con il concorso anche di Giove. E' stata appunto questa configurazione ad essere attivata dal transito di Saturno e Sole strettamente congiunti, mentre la tensione generata dalle posizioni di Marte, Mercurio, Giove, Luna e Nodi Lunari si scaricava come detto sulla congiunzione radix Sole-Mercurio-Nodo Sud. Su questa ha agito a nostro avviso anche l'imminente eclissi lunare, che avverrà il giorno 28 ma i cui influssi riteniamo siano già attivi. L'eclissi, come abbiamo già evidenziato negli articoli precedenti, si formerà a 4° Pesci e quindi in aspetto critico alla configurazione radix in questione.


Nell'immagine allegata, il radix di Giuseppe Tornatore e i transiti per martedì 21 sera. Si notino in particolare la vistosa convergenza di dissonanze sulla suddetta congiunzione di nascita, e anche Saturno e Sole in opposizione a Marte, congiunti a Plutone-Giove e in quadratura a Saturno natali, attivando il quadrato a T che questi pianeti formavano alla nascita.

Nessun commento: