martedì 28 agosto 2007

ECLISSI TOTALE DI LUNA A 4° PESCI

Avviene oggi la preannunciata eclissi totale di Luna a 4° Pesci, un fenomeno sicuramente significativo dal punto di vista astrologico. L'eclissi raggiungerà il suo culmine alle ore 10.37 GMT, che corrisponderanno alle 12.37 ora estiva italiana. A quell'ora il Sole sarà alto in cielo, mentre la Luna, essendo in opposizione al Sole, si troverà invece al di sotto dell'orizzonte e quindi non sarà possibile osservare il fenomeno. L'eclissi lunare infatti si forma quando Sole, Terra e Luna sono allineati, con la Terra che si interpone tra Sole e Luna oscurando quest'ultima. Dal punto di osservazione terrestre (cioè quello geocentrico che si utilizza in Astrologia), Sole e Luna sono quindi in opposizione tra loro, con i Nodi Lunari (punti d'intersezione tra eclittica e orbita lunare) coinvolti nella configurazione.

Come dicevamo prima, tutte le eclissi, sia solari che lunari, sono significative in Astrologia, in quanto sembrano predisporre eventi particolarmente importanti destinati a verificarsi nell'ambito dell'arco di tempo su cui influisce l'eclissi stessa, e che va da alcune settimane prima del suo verificarsi fino ad alcuni mesi dopo. I suddetti eventi naturalmente accadono in concomitanza con transiti planetari significativi, ma l'eclissi sembra enfatizzarne notevolmente la portata. Nonostante la fama piuttosto negativa che le eclissi hanno nella tradizione astrologica, secondo le nostre osservazioni non sempre e non necessariamente queste richiamano eventi nefasti o spiacevoli, tutto dipende dalle caratteristiche specifiche delle configurazioni che vengono attivate a livello individuale, e naturalmente dalle caratteristiche dei transiti planetari concomitanti. Secondo noi le eclissi agiscono più che altro come fattori di forte enfatizzazione qualitativamente neutri, nel senso che potenziano quello che c'è, nel bene o nel male. E' ovvio che, nel caso in cui siano presenti configurazioni critiche radix o di transito, l'eclissi può rendere il tutto particolarmente pericoloso e potenzialmente nefasto, ed è probabilmente per questo che la tradizione l'ha sempre temuta.

Considerando che l'eclissi lunare avverrà a 4° Pesci, i settori zodiacali maggiormente interessati saranno quelli intorno al grado 4 della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Come già accennato, a livello individuale l'influsso potrebbe innescare eventi assai diversi tra loro a seconda di cosa e come viene attivato nel quadro di nascita personale (pianeti, case, configurazioni), e di quali sono i transiti planetari concomitanti nel periodo. Sul piano mondiale abbiamo già verificato diverse volte l'influsso delle eclissi sulle catastrofi naturali quando vengono ad incrociarsi con angolarità e posizioni planetarie a rischio, ma con tutta probabilità agiscono anche in altro modo e non sempre negativo. Generalmente si ritiene che l'eclissi lunare influisca maggiormente sull'archetipo del femminile (Yin secondo l'energetica cinese) e tutte le sue derivazioni, mentre l'eclissi solare agisce più sull'opposto archetipo maschile Yang. Quindi in primo piano le donne o i rapporti con la donna nel caso di entità maschili, il mondo interiore, il mondo delle emozioni e dei sentimenti e tutto ciò che all'archetipo Yin può essere associato, fermo restando che i fattori decisivi restano comunque quelli relativi al quadro di nascita e ai transiti individuali.

Nessun commento: