mercoledì 1 agosto 2007

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI AGOSTO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di agosto: SOLE in Leone, dal 24 in Vergine; LUNA nuova il 12 in Leone; LUNA piena il 28 in Pesci; MERCURIO in Cancro, dal 5 in Leone, dal 20 in Vergine; VENERE retrograda in Vergine, dal 9 in Leone; MARTE in Toro, dal 7 in Gemelli; GIOVE retrogrado in Sagittario, dall'8 diretto; SATURNO in Leone; URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE retrogrado in Sagittario; CHIRONE retrogrado in Acquario; NODO LUNARE NORD in Pesci; LUNA NERA in Scorpione.

Il mese di agosto segna il ritorno delle eclissi, e in particolare di un'eclissi totale di Luna che avverrà il giorno 28 a 4° Pesci. Si tratta di un evento importante data la sua intensità, che non mancherà di sortire i suoi effetti sui soggetti interessati, vale a dire quelli che hanno pianeti o fattori significativi intorno al grado 4 della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Come sempre, le eclissi possono farsi sentire anche a mesi di distanza, enfatizzando notevolmente gli effetti di eventuali transiti importanti che si verificano nel periodo. Quando si riscontra nel proprio radix una contemporanea attivazione di fattori significativi da parte sia delle eclissi che dei transiti nello stesso periodo, c'è di regola da aspettarsi qualcosa di grosso che interviene nella propria vita. Che cosa dipende ovviamente dalle predisposizioni indicate dal radix stesso, dai fattori attivati e attivanti, e dalle modalità di attivazione. Se possiamo fare un paragone per definire l'effetto di un'eclissi, ci verrebbe da dire che questa è come se allargasse i canali di influsso astrale per un certo periodo, rendendo notevolmente più incisivi gli effetti dei transiti sui soggetti interessati dall'eclissi stessa. Vale la pena sottolineare, inoltre, che tra due mesi, in ottobre, in opposizione esatta al punto dell'eclissi lunare transiteranno contemporaneamente Saturno, Venere e il Nodo Lunare Sud, che si troveranno tutti a 4° Vergine.

Nel corso della prima settimana del mese sarà ancora attiva la scomodissima quadratura Marte-Saturno, esatta proprio oggi a 25° Toro-Leone e coinvolgente quindi anche gli altri due segni Fissi, vale a dire Scorpione e Acquario, sempre intorno al grado 25. Chi è interessato dalla configurazione farà bene a porre attenzione al proprio autocontrollo in quanto si tratta di una combinazione ad alto rischio di scontri, conflitti ed incidenti, o quantomeno frustrante e in grado di attirare situazioni sgradevoli per vari motivi, come dimostra del resto l'esempio che abbiamo fatto pochi giorni fa relativo all'episodio che ha coinvolto un uomo politico italiano. Con l'ingresso di Marte in Gemelli dal giorno 8, la configurazione si potrà considerare non più attiva.

Sempre a proposito di Marte, una volta entrato in Gemelli andrà ad interagire, nella seconda metà del mese, con la congiunzione Giove-Antares nell'opposto Sagittario, di cui abbiamo parlato ampiamente nei giorni scorsi. Aggiungere l'influsso dell'opposizione di Marte ad una configurazione simile su un asse Fuoco-Aria è un po' come gettare benzina sul fuoco, per cui ci sarà ad aspettarsi che la suddetta congiunzione possa agire in modo più vistoso, ma anche più a rischio, proprio in coincidenza con l'interazione con Marte opposto. Sarà quindi essenziale saper gestire in modo costruttivo e ben indirizzato una tale mole di energia-Fuoco (stimolante l'iniziativa, la volontà e l'istinto di autoaffermazione), che si riverserà sui soggetti interessati con le modalità stridenti dell'opposizione, energia che in caso di maldestra gestione potrebbe causare non pochi danni dovuti ad eccessi e intemperanze. La configurazione interesserà i settori posti intorno al grado 10 ancora della Croce Mobile. Da segnalare inoltre l'inversione di moto di Giove, che riprenderà moto diretto dopo uno stazionamento a cavallo tra i gradi 9 e 10 del Sagittario, e la prosecuzione dell'anello di sosta di Venere, che sarà retrograda per tutto il mese.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, sarà possibile osservare per tutto il mese la spettacolare congiunzione Giove-Antares, che resteranno sempre vicini uno sopra l'altra, e saranno visibili dopo il tramonto del Sole fino a circa le ore 1, nella porzione di cielo compresa tra sud e ovest. Non è più possibile invece osservare un'altra congiunzione spettacolare come quella tra Venere e Saturno che abbiamo ammirato nelle settimane scorse, in quanto i due astri saranno troppo vicini al Sole così come Mercurio. All'incirca dalle 1.30 e per tutto il resto della notte si può invece osservare Marte nella zona compresa tra est e sud.

Nessun commento: