lunedì 8 ottobre 2007

ASTROLOGIA - LUNGO TRANSITO DI MARTE NEL SEGNO DEL CANCRO

Da circa una settimana Marte ha fatto il suo ingresso nel segno del Cancro, ma non si tratterà di un transito usuale in quanto il pianeta rosso resterà in quel segno molto più a lungo del solito. Di norma Marte attraversa un segno zodiacale in circa un mese e mezzo, ma questa volta non sarà così a causa dell'anello di sosta che il pianeta effettuerà presto nel segno. Attualmente Marte sta già rallentando il suo moto, che diventerà stazionario nel prossimo mese di novembre con punto di stazionamento a 12° del Cancro e successiva inversione di moto a retrogrado. Procedendo a ritroso lungo l'eclittica, ripercorrerà il primo decanato del segno fino alla fine di dicembre, poi rientrerà nei Gemelli dove resterà fino ai primi di marzo 2008, dopo aver stazionato a 24° del segno e poi ripreso moto diretto. Dal 5 marzo Marte riattraverserà nuovamente il Cancro, per uscirne definitivamente soltanto il 10 maggio. Abbiamo quindi una prima fase di circa tre mesi nel segno del Cancro, una successiva di due mesi in Gemelli, e infine una terza di altri due mesi circa ancora nel Cancro, che verrà quindi interessato dal transito del pianeta per circa 5 mesi, sia pure divisi in due parti.

Il segno del Cancro è quanto di più incompatibile e stridente con la natura di Marte, tanto che la tradizione assegna a questo segno proprio la 'caduta' del pianeta. Infatti, mentre il quarto segno zodiacale, governato dalla Luna, rappresenta la sensibilità, l'istinto materno e protettivo, l'immaginazione, i sogni e la fantasia, Marte è invece un pianeta peculiarmente aggressivo, passionale, istintivo, che mira all'autoaffermazione e all'espressione diretta della volontà individuale, qualunque essa sia. A livello globale, il lungo transito di Marte in Cancro non può che accentuare i contrasti tra due componenti così radicalmente diverse, rendendo più arduo per l'umanità trovare un punto di equilibrio. Sul piano individuale invece tutto dipenderà, come sempre, dai fattori radix personali che verranno eventualmente attivati dal transito, tenendo presente che sarà soprattutto la prima metà del segno ad essere interessata, perchè in questo settore Marte insisterà molto più a lungo rispetto alla seconda metà. In particolare sarà intorno al grado 12 che il pianeta insisterà maggiormente, dato che su questo punto effettuerà lo stazionamento. Naturalmente, oltre al segno del Cancro, saranno interessati dal transito anche gli altri segni della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno), per azione riflessa sull'opposto Capricorno e per quadratura su Ariete e Bilancia, anche in questo caso con netta enfasi sulla prima metà dei segni suddetti e in particolare intorno al grado 12. Effetti meno eclatanti ma certamente meglio gestibili invece per gli stessi settori dei segni posti in trigono o sestile (Scorpione, Pesci, Toro, Vergine).

Per quanto riguarda le opportunità e le problematiche eventualmente innescate dal transito, la natura focosa ed egocentrica del pianeta potrà favorire l'intraprendenza, stimolare la volontà e il coraggio, infondere maggiore energia dinamica e determinazione, stimolare la passionalità e l'eros nei soggetti interessati da aspetti armonici o che sapranno gestire bene eventuali aspetti anche difficili, mentre le dissonanze in linea di massima possono rappresentare fattori di rischio legate al simbolismo del pianeta, e quindi forti contrapposizioni, conflitti, contese, difficoltà nel gestire la propria aggressività o rischio di subire quella altrui, passionalità mal gestita, egoismo e unilateralità nel modo di vedere le cose o di gestire le situazioni, rischio di incidenti da imprudenza propria o altrui e via di seguito. Naturalmente i dettagli delle situazioni che possono essere innescate saranno indicate dai fattori radix individuali attivati caso per caso (pianeti, case, aspetti).

Nessun commento: