lunedì 1 ottobre 2007

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI OTTOBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di ottobre: SOLE in Bilancia, dal 24 in Scorpione; LUNA nuova l'11 in Bilancia, LUNA piena il 26 in Toro; MERCURIO in Scorpione, dal 12 retrogrado, dal 24 in Bilancia; VENERE in Leone, dall'8 in Vergine; MARTE in Cancro; GIOVE in Sagittario; SATURNO in Vergine, URANO retrogrado in Pesci; NETTUNO retrogrado in Acquario; PLUTONE in Sagittario; CHIRONE retrogrado in Acquario, dal 20 diretto; NODO LUNARE NORD in Pesci; LUNA NERA in Scorpione.

L'evento più interessante del mese appena iniziato riteniamo che sia la configurazione, dal sapore fortemente karmico, che coinvolgerà Saturno e i Nodi Lunari, in particolare congiungendo il pianeta al Nodo Sud. Da notare che per alcuni giorni anche Venere farà parte della configurazione, intorno alla metà del mese. Dicevamo del significato karmico dell'interazione Saturno-Nodi Lunari, in quanto l'uno e gli altri sono dei fattori notoriamente assai significativi sotto questo profilo. Sul piano pratico è quindi logico mettere in conto la possibilità che in questo periodo si possano verificare, nella vita dei soggetti interessati, dei richiami karmici sotto forma di incontri, ritorni o ripercussioni a distanza dovuti a circostanze relative a vite precedenti, o persino anche al recente passato (ripercussione karmica immediata). La congiunzione Saturno-Nodo Sud si verificherà a 4° Vergine esattamente il giorno 12, e pertanto i soggetti interessati saranno principalmente quelli che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, dei pianeti o fattori significativi intorno al grado 4 della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), con maggiore criticità ipotizzabile per Gemelli e Sagittario in quanto interessati per quadratura. Influssi più accomodanti e meglio gestibili invece per chi verrà interessato tramite trigoni o sestili (Toro, Scorpione, Cancro, Capricorno). Nella fase in cui sarà presente anche Venere (all'incirca dal 10 al 20 del mese) è più probabile che gli eventi vadano ad interessare settori e fattori ricollegabili a questo pianeta (affettività, situazione economica, attività artistiche), fermo restando che saranno comunque i fattori radix interessati direttamente (pianeti, case) a dare le indicazioni più attendibili.

Ottobre ripropone nuovamente una configurazione che avevamo già visto alcuni mesi fa, vale a dire la quadratura Giove-Urano, il primo in Sagittario e il secondo in Pesci. Nonostante la fama di 'benefico' attribuita generalmente a Giove, noi riteniamo che si tratti invece di una combinazione ad alto rischio, principalmente a causa della quadratura che non è mai un aspetto di facile gestione, e secondariamente perchè tutto l'insieme appare potenzialmente assai dinamico ma con modalità che possono essere quanto mai brusche e dirompenti, tutt'altro che facili da incanalare in modo consapevole e costruttivo. In queste circostanze astrali è molto facile che chi è sottoposto all'influsso della configurazione tenda ad eccedere o a farsi sfuggire di mano le situazioni, mentre possono verificarsi eventi inaspettati e improvvisi verso i quali si è del tutto impreparati. Ci vuole indubbiamente una grande perizia e padronanza di sè per poter gestire bene combinazioni di questo tipo, e chi saprà farlo potrebbe usufruire di una grande occasione per smuovere situazioni cristallizzate e per indirizzare le situazioni stesse decisamente verso il futuro e il cambiamento, anche drastico. L'aspetto esatto si verificherà il giorno 9 a 15° Sagittario-Pesci, e di conseguenza saranno i settori intorno al grado 15 ancora della Croce Mobile ad essere interessati direttamente.

Un altro fatto interessante da segnalare riguarda Marte, che ha da pochi giorni fatto il suo ingresso nel segno del Cancro, dove resterà molto più a lungo del solito a causa dell'anello di sosta che effettuerà nei prossimi mesi. Il primo stazionamento è previsto per novembre, ma già da questo mese Marte comincerà a rallentare vistosamente il suo moto, insistendo quindi in modo più incisivo del solito su tutto il primo decanato del Cancro, e di riflesso ovviamente anche sull'opposto Capricorno e per quadratura sugli stessi settori di Ariete e Bilancia. Sempre in tema di anelli di sosta, ottobre propone quello di Mercurio, che sarà retrogrado dal giorno 13 effettuando un breve stazionamento di alcuni giorni sul grado 9 dello Scorpione, per poi retrocedere e rientrare nella Bilancia nell'ultima settimana del mese. Mercurio riprenderà moto diretto già dai primi giorni di novembre, stazionando per qualche giorno a 23° Bilancia nei giorni a cavallo tra questo mese e il prossimo.

Concludiamo come sempre con la visibilità dei pianeti in cielo. Dopo il tramonto del Sole, il luminoso Giove è ancora visibile verso sud-ovest per qualche ora, ma col passare dei giorni il tempo di visibilità tenderà a ridursi gradualmente. Marte sorge intorno alla mezzanotte, restando osservabile fino all'alba, anche se in questo periodo il pianeta rosso non è luminoso come in altre occasioni. All'alba, prima drel sorgere del Sole, troneggia la maestosa Venere verso est o sud-est, cui si affianca ora anche Saturno. Nel corso del mese vedremo i due pianeti avvicinarsi gradualmente, dopodichè Venere si congiungerà e poi sorpasserà il più lento 'collega', cominciando ad allontanarsi. Indubbiamente uno spettacolo molto interessante per chi avrà voglia di alzarsi presto la mattina, o magari dovrà farlo per lavoro. A inizio mese vedremo dunque Saturno a sinistra e Venere a destra, poi dopo la congiunzione (che sarà esatta il giorno 14) li vedremo invece a posizioni invertite. Mercurio è attualmente nella fase di massima elongazione, e quindi dovrebbe essere anch'esso visibile, sia pure come sempre basso sull'orizzonte e per breve tempo, subito dopo il tramonto del Sole in direzione ovest. A causa del suo calo di velocità in vista dell'anello di sosta, gradualmente Mercurio verrà avvicinato dal Sole e quindi le possibilità di osservarlo si ridurranno via via fino a diventare nulle riteniamo già dopo la prima decade di ottobre.

Nessun commento: