lunedì 29 ottobre 2007

ASTROLOGIA - MARTE E PLUTONE MANDANO IN CRISI LOREDANA BERTE'


Avevamo poco tempo fa messo in guardia dai possibili rischi dovuti all'ormai imminente stazionamento di Marte in Cancro, ed ecco che la cronaca puntualmente ci mostra un esempio di cosa può comportare questo transito quando va a toccare punti critici del quadro di nascita. L'evento riguarda la famosa cantante Loredana Bertè, che ieri, in preda ad una brutta crisi nervosa, si è barricata in una camera d'albergo per ore minacciando il suicidio. L'episodio è documentato in questo articolo del Corriere online. Vediamo allora quali sono le configurazioni astrali che hanno innescato il fatto.

Per prima cosa bisogna evidenziare un difficile transito del lentissimo Plutone che ormai da molti mesi sta lavorando ai fianchi della cantante italiana, attraverso una pesante quadratura che interessa lo stellium radix formato da Sole, Saturno, Mercurio e Nodo Sud. Si tratta di un transito davvero difficile in quanto le possenti e profonde energie istintive plutoniane vanno a stimolare una configurazione assai importante del radix attraverso le modalità alquanto 'scomode' e difficilmente gestibili della quadratura. Plutone vuole stimolare un processo trasformativo ed evolutivo, ma tramite appunto una configurazione molto pesante sia per la sua natura intrinseca che per la sua durata, che insiste per almeno due-tre anni ed è ancora in corso. In questo contesto tutt'altro che facile, si è poi inserito il transito di Marte che è andato ad attivare un'altra configurazione radix critica, quella che vede Urano opporsi alla Luna. Transitando in congiunzione a Urano di nascita, Marte ha stuzzicato, con le sue tipiche modalità brusche e violente, una configurazione natale che indica sì talento, creatività e originalità, ma anche un equilibrio assai precario per quanto riguarda le componenti emotive e nervose.

Il quadro di nascita di Loredana Bertè presenta una Luna in 5a Casa molto sollecitata dagli aspetti, trovandosi come detto in opposizione a Urano ma anche in trigono a Venere e in quadratura a Nettuno. Aspetti come questi stimolano molto la creatività e l'ispirazione donando sicuro talento artistico, ma al tempo stesso rendono il soggetto ipersensibile e alquanto instabile sul piano emotivo e nervoso. Logico quindi che, quando i transiti attivano la configurazione, si possano verificare crisi come quella riportata dalla cronaca, a maggior ragione se questo avviene in un contesto generale contrassegnato da un difficile processo trasformativo in atto (indicato dal sopracitato transito di Plutone), e se lo stimolo avviene ad opera di un pianeta tendenzialmente violento come Marte. Considerando la posizione della Luna in 5a Casa, è possibile tra l'altro che il transito di Marte in opposizione abbia fatto riemergere vecchie ferite affettive che la cantante potrebbe non aver del tutto superato.

Essendo Marte in imminente fase di stazionamento, è presumibile che la crisi perduri ancora per un certo tempo, e quindi supponiamo che la Bertè avrà bisogno di supporto e assistenza ancora per un po'. Marte infatti continuerà a mantenere attiva la configurazione critica per circa un mese e mezzo ancora, e tra l'altro a novembre effettuerà il suo stazionamento proprio in opposizione esatta alla Luna natale della cantante, situata a 12° Capricorno. Successivamente Marte retrocederà fino a non essere più in aspetto all'opposizione radix critica, per poi ripassarci in aprile 2008 ma questa volta in modo rapido e speriamo indolore, anche perchè nel frattempo anche Plutone sarà avanzato abbastanza da non essere più in quadratura significativa allo stellium radix Sole-Saturno-Mercurio-Nodo Sud. La fase che riteniamo più a rischio è quindi quella che va da adesso a metà dicembre. Poi più avanti avremo un transito di Saturno sul suddetto stellium che culminerà nel 2009 e che si preannuncia potenzialmente importante per varie ragioni. Nell'immagine, il radix di Loredana Bertè (pianeti interni) e i transiti di ieri (pianeti esterni).

Nessun commento: