martedì 6 novembre 2007

ASTROLOGIA - VITA E MORTE DI ENZO BIAGI

E' da poco giunta la notizia della morte, all'età di 87 anni, del famoso giornalista e scrittore Enzo Biagi, che da una decina di giorni era ricoverato in ospedale a Milano. Si è trattato di una morte naturale giunta ad un'età molto avanzata, le cronache riferiscono di un trapasso sereno. Vediamo cosa ci può dire l'astrologia su questo grande personaggio del giornalismo italiano, sia per quanto riguarda il quadro di nascita che i transiti relativi al giorno della morte, avvenuta stamattina intorno alle 8.

Enzo Biagi era certamente un uomo animato da grandi ideali (congiunzione Sole-Nettuno in Leone, in elevazione, e Giove sempre in Leone congiunto a Venere), dai modi gentili e pacati (Ascendente in Bilancia, congiunzione Venere-Giove) ma dal carattere forte e combattivo (Sole in Leone, Marte molto stimolato in Scorpione) e dalla personalità carismatica e ricca di risorse interiori profonde (Plutone al Mediocielo), votata alla leadership (stellium di quattro pianeti in Leone, tra cui Sole e Giove). Il radix mostra chiaramente anche il suo spirito libero e indipendente, e la personalità originale (quattro pianeti, tra cui il Sole, nella 11a casa), non priva però di qulche tratto di eccentricità (Urano quadrato alla Luna e opposto a ben tre pianeti). La predisposizione alla professione di giornalista e scrittore è ben evidenziata da una stimolatissima Luna in Gemelli (che si trova anche nel radix di un altro grande nome del giornalismo italiano, Indro Montanelli) in trigono all'Ascendente, ma anche da Mercurio posto nella 10a casa. I problemi cardiaci che lo hanno accompagnato per tutta la vita sono invece indicati dalla quadratura che Marte forma con la congiunzione Sole-Nettuno in Leone (Nettuno è dispositore della 6a casa). Nel suo destino erano scritte anche le lotte e i conflitti che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita (Marte congiunto al Nodo Nord in Scorpione e in quadratura al Sole), infatti Enzo Biagi è stato un combattente nelle file della Resistenza durante la guerra, ma anche nell'ambito della sua professione giornalistica si è scontrato più volte sia con i politici che con le proprietà dei giornali per i quali ha lavorato. I suoi ideali, la sua rettitudine morale e il suo carattere forte e indipendente mal si accordavano infatti con gli opportunismi e i sotterfugi della politica. Clamoroso è stato il suo allontanamento dalla RAI pochi anni fa, ad 80 anni suonati, ad opera dell'allora premier Berlusconi, ma questo è stato soltanto l'ultimo si una serie di conflitti che Biagi ha avuto con la politica durante la sua lunga carriera. Che in questi contrasti abbia giocato un ruolo il meccanismo del karma, è dimostrato tra le altre cose anche dalla posizione di Chirone sul Discendente, nel conflittuale Ariete.

I transiti relativi al giorno della morte mostrano Nettuno transitare a 19° Acquario, in opposizione pressochè esatta al punto medio (centro di forza comune) dello stellium di quattro pianeti in Leone, mentre il Nodo Nord si congiungeva a Urano radix. Importante anche il ruolo dello stazionamento di Marte, attualmente in corso, che insistendo per diversi giorni in quadratura all'Ascendente e a Chirone, e in congiunzione a Plutone, ha stressato un organismo ormai debilitato dall'età e da cronici problemi cardiaci. Da segnalare anche la quadratura di Saturno alla Luna radix, anche se imprecisa, e il transito del Sole sulla congiunzione Marte-Nodo Nord, a fungere probabilmente da trigger.

Nessun commento: