mercoledì 14 novembre 2007

ASTROLOGIA - EFFETTI DELLO STAZIONAMENTO DI MARTE: IL CASO DI AMANDA KNOX

In questi giorni in cui Marte sta stazionando nel segno del Cancro, raggiungendo così la prima delle due fasi topiche del suo anello di sosta, le cronache hanno purtroppo registrato una serie di gravi fatti di sangue uno dopo l'altro nel giro di pochi giorni, evidenziando come queste fasi di stazionamento siano potenzialmente assai a rischio quando vanno a toccare punti radix delicati. Prima la brutale uccisione di una donna da parte di un immigrato rumeno a Roma, poi l'omicidio della studentessa inglese a Perugia, e infine l'uccisione di un tifoso romano ad opera di un agente di polizia. Per verificare l'influsso di Marte in una delle vicende accennate, prendiamo oggi in esame il quadro natale di una dei protagonisti dei fatti, vale a dire la studentessa americana Amanda Knox che è attualmente in carcere accusata di aver preso parte all'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese con la quale condivideva l'abitazione a Perugia. Della Knox abbiamo la data di nascita (9 luglio 1987 a Washington, USA) ma non l'ora, tuttavia anche in assenza di questo dato importante è possibile riscontrare il decisivo ruolo che Marte ha avuto nell'evento in questione. Questo prescinde dal fatto che la Knox sia colpevole o innocente, in ogni caso si tratta di un evento in seguito al quale la studentessa americana si è venuta a trovare in un mare di guai, e si tratta di un fatto di sangue ascrivibile al caratteristico simbolismo violento di Marte. Comunque vada a finire sul piano giudiziario, questo fatto segnerà la sua vita in modo profondo.

Nel quadro di nascita di Amanda Knox si nota uno stellium di tre pianeti nel segno del Cancro, che comprende Sole, Mercurio e Venere, situati nell'arco zodiacale compreso tra circa 5° e circa 17° Cancro, con punto medio e centro di forza comune situato quindi a circa 11° dello stesso segno. Nel giorno del delitto, Marte transitava proprio a 11° Cancro, in congiunzione esatta al centro dello stellium attivando l'intera configurazione. La tripla congiunzione radix attivata dal transito si può senz'altro considerare critica, in quanto forma un aspetto di opposizione con Nettuno a 6° Capricorno. Tutto l'insieme può dirci diverse cose in fatto di predisposizioni, vediamone allora alcune. La combinazione Venere-Mercurio l'abbiamo ad esempio riscontrata con frequenza in soggetti inclini a vivere relazioni affettive multiple, oppure caratterizzate da ambivalenza o ambiguità, e il fatto che questa congiunzione si opponga a Nettuno sembra parlarci di uno stato di notevole confusione in fatto di affetti e relazioni, considerando anche la giovane età del soggetto; il Sole e Mercurio in Cancro opposti a Nettuno parlano invece di una personalità sensibile e percettiva, ricca di immaginazione e fantasia, ma in modo anche questa volta confuso, e facilmente attratta dalle facili illusioni indotte da uso ed abuso di droghe e/o alcool, che compromettono in modo serio la lucidità mentale; il fatto che l'intera combinazione critica Sole-Mercurio-Venere-Nettuno sia in quadratura all'asse dei Nodi Lunari ci informa che tutto l'insieme rappresenta un fattore karmico cruciale che la persona si trova a dover affrontare in questa incarnazione.

Altre importanti informazioni ci arrivano dalla posizione radix di Marte, assai critica in quanto in dissonanza sia con Plutone che con Giove. Abbiamo quindi una persona soggetta a prorompenti pulsioni passionali istintive (Marte in Leone), ma dalle quali tende ad essere facilmente sopraffatta (Marte quadrato Plutone) e che non possiede una chiara percezione del limite nè un efficace senso della misura (Marte quadrato Giove). Anche qui troviamo un coinvolgimento dei Nodi Lunari (attraverso trigoni e sestili) ad indicare la presenza di una problematica karmica riconducibile alla gestione degli istinti e delle passioni. E' evidente che tali pulsioni possono andare del tutto fuori controllo in occasione di un potente stimolo di natura marziana e in assenza di un'adeguata lucidità mentale a causa dell'uso di droghe o alcool, che la stessa Knox ha ammesso. Questo stimolo è arrivato quel giorno, in combinazione con almeno un transito a rischio di un pianeta lento (Urano quadrato a Saturno radix, in questo caso) che è immancabilmente presente in occasione di eventi particolarmente forti. E' anche possibile che fosse presente un ulteriore transito critico (Plutone congiunto a Luna radix), ma questo non può essere stabilito con certezza in mancanza dell'ora di nascita e quindi della posizione esatta della Luna natale. Che la Knox sia responsabile o meno in modo diretto della morte di Meredith Kercher non possiamo ovviamente ipotizzarlo, ma ci sembra comunque chiaro che in quel giorno le combinazioni astrali, unite alle scelte individuali, abbiano fatto ritrovare Amanda Knox in una situazione più grande di lei, che non era in grado di gestire, e che tutto questo abbia bruscamente messo la ragazza di fronte ad una sua problematica karmica che era destinata ad affrontare in questa vita. In ogni caso questa breve analisi ci pare che mostri in modo inequivocabile il ruolo decisivo del potente stazionamento di Marte, che ha trovato risonanza anche nella posizione natale critica dello stesso pianeta come del resto era logico aspettarsi.

Quello che vogliamo sperare, una volta finita la vicenda giudiziaria, è che Amanda Knox non venga subito assediata da frotte di squali ed avvoltoi pronti a lucrare sulle di lei debolezze, e che la stessa non si faccia abbindolare da 'proposte indecenti' che avrebbero l'unico effetto di approfondire la problematica karmica che l'ha messa nelle condizioni in cui si trova attualmente. Ciò che vogliamo augurare alla studentessa americana è invece di trovare la forza per affrontare seriamente tali problematiche in modo da superarle e rifondare la propria vita su basi più solide.

Nessun commento: