venerdì 21 dicembre 2007

SOLSTIZI E ORGASMI

Domani 22 dicembre, alle 6.08 GMT (le 7.08 secondo il fuso orario italiano) avverrà il solstizio, d'inverno per l'emisfero nord e d'estate per l'emisfero sud. Mentre per metà della Terra si raggiungerà la massima durata della notte e la minima durata del giorno, per l'altra metà accadrà il contrario. Solstizi ed equinozi rappresentano le fasi cruciali del ciclo astronomico che regola l'interazione delle forze di luce ed ombra che a loro volta regolano la vita di tutti gli esseri viventi in questo pianeta. La scienza esoterica, di cui l'Astrologia fa parte, insegna che le fasi culminanti di ogni ciclo astronomico hanno un'importanza del tutto speciale in quanto tendono a dare l'impronta all'intero ciclo, e per questa ragione nel mondo antico, che di queste cose era assai più consapevole di quanto non sia l'umanità moderna, si usava celebrare queste ricorrenze con appropriati rituali e cerimonie in qualche modo propiziatorie. A tutti gli studiosi di Astrologia è nota, per fare un altro esempio, l'importanza delle configurazioni astrali presenti al momento del compleanno astronomico (quando il Sole ritorna nella sua esatta posizione di nascita, cosa che può accadere nel giorno del compleanno ma anche un giorno prima o dopo a causa dell'irregolarità del moto solare), le quali tendono a dare la loro impronta all'intero anno (inteso come periodo compreso tra un compleanno e l'altro) permettendo la stesura di un valido quadro di rivoluzione solare annuale la cui analisi fornisce attendibili indicazioni circa l'intero anno.

Doveva essere al corrente di tutto questo chi ha organizzato per domani, proprio nel momento del solstizio, una sorta di curioso rituale collettivo denominato Global Orgasm for Peace (orgasmo globale per la pace), giunto alla sua seconda edizione, allo scopo di generare una potente onda di energia indirizzata a favorire la pace mondiale. Tutto questo attraverso una sorta di rituale sessuale di massa che prevede la concentrazione del pensiero sull'idea della pace mondiale nel momento in cui si raggiunge l'orgasmo, mentre si fa l'amore con il proprio partner. In altre parole, la proposta del Global Orgasm for Peace è quella di fare l'amore sabato mattina intorno all'ora del solstizio e concentrarsi sull'idea della pace mondiale, in modo da creare questa potente onda di energia 'pacifista' che dovrebbe così dare la sua forte impronta all'intera coscienza collettiva per l'intero anno che sta per iniziare. A sostegno della validità di questa iniziativa, gli organizzatori allegano uno studio scientifico dell'Università di Princeton (USA) denominato Global Consciousness Project, il quale sembra dimostrare appunto l'effettivo cambiamento della coscienza collettiva in occasione di grandi avvenimenti che, per un motivo o l'altro, smuovono e allineano le coscienze di un gran numero di esseri umani. Tutto misurato tecnologicamente e documentato nel suddetto studio.

Per quanto bizzarra possa essere questa iniziativa del Global Orgasm for Peace, anche esotericamente possiamo dire che non è infondata, per le ragioni che abbiamo sopra esposto. Una potente onda di energia generata in una fase cruciale di un ciclo astronomico indubbiamente può avere il potere di dare una sua forte impronta all'intero ciclo. Tutto questo naturalmente dovrà fare i conti anche con le configurazioni astrali del solstizio, che purtroppo non sono delle più rassicuranti, e con alcune altre cose che bisogna tenere in considerazione. La prima è che, se si vuole davvero la pace, per prima cosa bisogna crearla dentro di sè e intorno a sè, è sempre da qui che bisogna iniziare. Pensare alla pace mondiale e poi avere la guerra dentro di sè (ad esempio provando sentimenti di odio verso qualcuno o qualcosa) o intorno a sè (ad esempio attraverso conflitti con familiari, partner, amici, colleghi etc.) è un'autentica assurdità e rappresenterebbe la più classica delle illusioni. La seconda cosa riguarda il mezzo sessuale scelto per generare questa onda pacifista. Quanti sono, infatti, coloro che vivono il sesso sulla base dell'amore propriamente detto, e quanti invece lo vivono sulla base di sentimenti di ben altro tipo come passionalità, possessività, volontà di dominio e simili? Per tutte queste ragioni, al di là della buona intenzione di fondo, sulla reale qualità dell'energia che verrà messa in circolo dal Global Orgasm for Peace, qualche dubbio ce l'abbiamo.

Nessun commento: