giovedì 2 aprile 2009

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Aprile: SOLE in Ariete, dal 20 in Toro; LUNA piena il 9 in Bilancia, LUNA nuova il 25 in Toro; MERCURIO in Ariete, dal 10 in Toro; VENERE retrograda in Ariete, dal 12 in Pesci, dal 18 diretta, dal 24 in Ariete; MARTE in Pesci, dal 23 in Ariete; GIOVE in Acquario; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Capricorno.

Questo mese di Aprile segna l'inizio di un evento di notevole interesse astrologico, sia per la natura dell'evento stesso che per la sua insolita persistenza. Ci riferiamo alla congiunzione Marte-Venere, che si formerà appunto nel mese in corso e perdurerà per quasi tre mesi. A causa della differente velocità dei due astri lungo il cerchio zodiacale, è assai raro che la loro congiunzione possa durare più di una o due settimane, ma questa volta sarà possibile a causa della coincidenza con lo stazionamento di Venere. I due pianeti che simboleggiano il maschile e il femminile sono già in fase di avvicinamento e saranno esattamente congiunti il giorno 22 a 29° Pesci, ma resteranno a distanza di pochi gradi tra loro anche per gli interi mesi di Maggio e Giugno, con una seconda congiunzione esatta proprio il 21 giugno (giorno del solstizio estivo!) a 14° Toro. Soltanto dopo la prima settimana di Luglio i due pianeti cominceranno ad allontanarsi, una volta che Venere avrà riacquistato la sua velocità usuale.

Dicevamo che Marte e Venere sono i simboli astrologici del maschile e del femminile, e di conseguenza questa congiunzione metterà in gioco in maniera assai intensa tutte le tematiche che riguardano il rapporto tra le due polarità opposte, sotto tutti i punti di vista. Si tratta quindi di una ghiotta occasione da sfruttare per tutti i soggetti che, per una ragione o l'altra, hanno qualcosa da risolvere relativamente a questi temi cruciali. Tutto ciò che riguarda le relazioni e la sessualità sarà fortemente stimolato, naturalmente con modalità che potranno essere molto diverse caso per caso, a seconda dei fattori individuali attivati dalla configurazione. In questo mese la congiunzione Marte-Venere interesserà in particolare il settore compreso tra gli ultimi gradi dei Pesci e i primi dell'Ariete, ma con influssi che si estenderanno, con modalità meno facili da gestire e potenzialmente problematiche, anche agli stessi settori dei segni posti in opposizione (fine Vergine-inizio Bilancia) o in quadratura (fine Gemelli-inizio Cancro e fine Sagittario-inizio Capricorno). Da notare inoltre che la congiunzione tra i due astri interagirà prima con Urano per congiunzione negli ultimi gradi dei Pesci nella seconda decade del mese, che stimolerà la voglia di cambiare e di esplorare nuove strade anche con spregiudicatezza, e poi con Plutone attraverso una quadratura nella terza decade, formando una configurazione che può invece accentuare i rischi dovuti ad una scorretta gestione delle pulsioni istintive. Gli influssi saranno invece più morbidi e tendenzialmente favorevoli per chi riceverà aspetti di trigono o sestile (fine Toro-inizio Gemelli, fine Scorpione-inizio Sagittario, fine Cancro-inizio Leone, fine Capricorno-inizio Acquario). Naturalmente ad essere interessato sarà chi ha pianeti o fattori significativi situati nei settori suddetti, in particolare se si tratta di Sole, Luna, Venere, Marte e Ascendente. Sull'intero ciclo della congiunzione Marte-Venere comunque ritorneremo nei prossimi giorni con un articolo specifico, per ora ci limitiamo ai suoi influssi nel mese corrente.

In questo mese andrà formandosi anche una seconda congiunzione di grande interesse, che coinvolgerà Giove, Nettuno e Chirone nel segno dell'Acquario. L'aspetto esatto si verificherà a Maggio, tuttavia già da metà Aprile i tre astri saranno abbastanza vicini da formare una potente congiunzione, che avrà il suo fulcro intorno a 23-24° del segno suddetto. Come sempre, gli influssi si estenderanno agli stessi settori anche dei segni posti in opposizione (Leone) o quadratura (Toro, Scorpione), che riceveranno aspetti potenzialmente problematici, mentre influssi più facilmente gestibili e potenzialmente favorevoli riguarderanno i settori omologhi dei segni posti in trigono o sestile (Gemelli, Bilancia, Sagittario, Ariete). L'influsso della congiunzione Giove-Nettuno-Chirone può stimolare l'idealismo, la ricerca spirituale, l'ampliamento delle proprie conoscenze e dei propri orizzonti, la voglia di esplorare nuovi luoghi interiori o esteriori. Tutto questo può tradursi in varie situazioni, dalle più illuminanti ed evolutive alle più illusorie e controproducenti a seconda dei soggetti e dei fattori individuali attivati caso per caso.

Buon e notizie infine per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo. Nella seconda metà del mese dovrebbe essere visibile la congiunzione Marte-Venere, sia pure ad un orario non certo dei più comodi, vale a dire al mattino presto poco prima del sorgere del Sole verso est o sud-est. Visibili anche Giove e Saturno, il primo sempre nelle prime ore del mattino, diciamo all'incirca dalle 5 fino all'alba sempre in direzione est o sud-est, e il secondo invece per gran parte della notte, dopo il tramonto del Sole e fino alle 5 circa, prima alto verso sud e poi gradualmente più basso e verso ovest. Mercurio sarà inizialmente molto vicino al Sole e quindi invisibile, ma verso fine mese se ne sarà allontanato anche se non siamo certi che sarà abbastanza per osservarlo, nel caso verso ovest appena dopo il tramonto del Sole e per brevissimo tempo.

Nessun commento: