sabato 2 gennaio 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Gennaio: SOLE in Capricorno, dal 20 in Acquario; LUNA nuova ed ECLISSE anulare di Sole il 15 in Capricorno, LUNA piena il 30 in Leone; MERCURIO retrogrado in Capricorno, dal 16 diretto; VENERE in Capricorno, dal 19 in Acquario; MARTE retrogrado in Leone; GIOVE in Acquario, dal 18 in Pesci; SATURNO in Bilancia, dal 14 retrogrado; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

Dopo l'eclisse parziale di Luna che ha contraddistinto proprio la notte di Capodanno, avremo il giorno 15 un'eclisse anulare di Sole, che interesserà il grado 25 del segno del Capricorno. L'eclisse anulare non copre totalmente il disco solare, ma lascia l'anello più esterno visibile. Questo accade a causa del gioco delle distanze tra Sole, Luna e Terra, che varia da eclisse ad eclisse determinando effetti visivi (e non solo) differenti. Di questo evento comunque parleremo più diffusamente in un intervento a parte quando sarà il momento.

In questo mese raggiungerà la sua massima precisione, e quindi potenza, la quadratura tra Saturno e Plutone, di cui abbiamo parlato più volte nelle settimane scorse. Ribadiamo che si tratta di una configurazione di notevole forza e importanza, e potenzialmente critica, sia a livello mondiale che individuale, e che interesserà i settori zodiacali situati intorno al 4° grado della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). La configurazione mette in gioco tutto ciò che concerne il potere e la responsabilità con tutti i relativi annessi e connessi, e questo può muovere diverse cose in una fase delicata come quella attuale, contrassegnata da forti esigenze di cambiamento dal basso che contrastano con una sempre maggiore invadenza dei poteri forti. Il rischio di un'acutizzazione dei contrasti è molto alto in un contesto astrale di questo tipo.

La quadratura Saturno-Plutone riceverà ulteriore forza dinamica intorno alla metà del mese a causa della presenza contemporanea anche di Mercurio, che stazionerà per circa una settimana proprio a 5° Capricorno, e quindi in congiunzione a Plutone e quadratura a Saturno, prima di riprendere moto diretto dopo aver concluso il suo anello di sosta. Inversione di moto a retrogrado invece per Saturno, con stazionamento per l'intero mese a 4° Bilancia, che renderà così particolarmente efficace la sua azione intorno a quel settore zodiacale e a quelli in aspetto significativo. Ricordiamo che Saturno in genere mette di fronte alla cruda realtà delle cose spesso attraverso prove, sfide, ostacoli e difficoltà di vario genere, ma può anche premiare con risultati concreti gli sforzi di lunghi anni e favorire il raggiungimento di obiettivi importanti. In ogni caso, con le buone o con le cattive, fa maturare e crescere e non va visto sempre e solo come lo spauracchio degli spauracchi.

Mentre Marte proseguirà la sua marcia a ritroso nel segno del Leone, il suo complementare Venere cambierà segno passando dal Capricorno all'Acquario, opposto del Leone. I due astri finiranno così per trovarsi a un certo punto in opposizione tra loro, cosa che avverrà esattamente il giorno 27. Nella settimana che comprende il 27 si formerà quindi un interessante gioco di interazione tra i due significatori della polarizzazione maschile/femminile sul piano più squisitamente sessuale, intorno al grado 10 dell'asse Leone-Acquario e per (scorbutica) quadratura anche dell'asse Toro-Scorpione. Possibile estensione dell'influsso, con modalità più blande ma più facilmente gestibili, anche ai settori intorno al grado 10 dei rimanenti segni di Fuoco e Aria (Gemelli, Sagittario, Bilancia, Ariete). Per capire cosa può innescare la configurazione, basta solo un piccolo sforzo di immaginazione.

Ultimo ma non certo meno importante tra gli eventi del mese, il cambio di segno di Giove che passerà dall'Acquario ai Pesci. Un fatto sicuramente di grande interesse astrologico e che quindi verrà trattato con un intervento specifico approfondito quando sarà ora, vale a dire intorno al giorno 18 quando avverrà l'ingresso del 'gigante buono' in uno dei suoi due segni di domicilio (Sagittario e appunto Pesci).

Per concludere, vediamo quali pianeti sarà possibile osservare a occhio nudo in queste fredde notti di Gennaio. Pianeti a parte, il cielo invernale è comunque spettacolare grazie alla presenza di splendide costellazioni come Orione, Toro, Leone, e di luminosissime stelle come Sirio, Aldebaran, Betelgeuse, Rigel, Capella, i due Gemelli Castor e Pollux e altre ancora. Assolutamente da consigliare l'allineamento che passa da Sirio, la Cintura di Orione, Aldebaran e le Plejadi. Tornando ai pianeti, dopo il tramonto del Sole nella prima parte del mese sarà ancora ben visibile Giove verso sud-ovest per qualche ora, tuttavia il pianeta essendo in fase di avvicinamento al Sole tenderà ad essere via via sempre meno visibile nella seconda parte del mese. Tutt'altro discorso invece per Marte e Saturno, che a metà mese sorgeranno il primo intorno alle 19 e il secondo intorno alle 23, per restare visibili per tutto il resto della notte, prima verso est e poi gradualmente più verso sud e sud-ovest. Venere invece non si concederà alla vista essendo per tutto il mese vicina al Sole. Stesso discorso per Mercurio ad inizio mese, ma poi l'astro prenderà gradualmente le distanze dal Sole e potrebbe anche risultare osservabile nell'ultima decade del mese poco prima dell'alba verso est, ovviamente molto basso sull'orizzonte.

3 commenti:

nia ha detto...

Ciao Gabriele, buon anno!
Inizia con aspetti precisi precisi da quel che ho letto e sempre molto stridenti.
Volevo chiederti, ma per le eclissi che orbita si deve tenere per verificare se c'è qualche aspetto oppure no?
Grazie, un bacione e buona giornata!

Gabriele Bertani ha detto...

Ciao Sonia e buon anno anche a te! Per le eclissi io utilizzerei un'orbita massima di aspetto di 2-3 gradi. Ovviamente più l'aspetto è preciso e più e potente.

nia ha detto...

Grazie!
Pensavo anche a un'orbita più stretta a dire il vero...
Un bacione, buona serata!