lunedì 1 marzo 2010

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI MARZO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di Marzo: SOLE in Pesci, dal 21 in Ariete; LUNA nuova il 15 in Pesci, LUNA piena il 30 in Bilancia; MERCURIO in Acquario, dal 2 in Pesci, dal 18 in Ariete; VENERE in Pesci, dall'8 in Ariete; MARTE retrogrado in Leone, dall'11 diretto; GIOVE in Pesci, SATURNO retrogrado in Bilancia; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Capricorno; LUNA NERA in Acquario.

L'evento più significativo del mese è senz'altro l'Equinozio, che segnerà l'inizio della primavera nell'emisero nord e dell'autunno nell'emisfero sud. L'Equinozio rappresenta l'esatto punto di equilibrio tra le forze di luce e ombra, con la durata del dì e della notte che in quel giorno si equivalgono esattamente. Questo evento ha un elevato valore simbolico legato a tutti i cicli e le fasi che scandiscono l'alternanza e l'interazione tra tutti gli opposti, e pertanto viene usualmente celebrato da tutti coloro che di questi cicli naturali hanno consapevolezza. L'Equinozio avverrà precisamente il giorno 20 marzo alle 17:33 GMT, con l'ingresso del Sole nel segno dell'Ariete.

Passando alle configurazioni planetarie, in questo mese tenderà a sciogliersi gradualmente la criticissima quadratura tra Saturno e Plutone, una configurazione tra le più severe in assoluto in quanto mette in contrasto tra loro due forze che già per loro natura tendono a manifestarsi con modalità spesso non facili da gestire per l'essere umano, e persino per l'ambiente. Mentre infatti Saturno tende a cristallizzare le strutture stabilizzandole, Plutone rappresenta le forze nascoste che possono emergere anche in modo violento quando sollecitate per qualche ragione. Ne risulta quindi una configurazione tra le più stridenti e potenzialmente conflittuali immaginabili, astrologicamente parlando. Nel corso del mese, dicevamo, mentre Plutone resterà inchiodato sul grado 5 del Capricorno, Saturno retrocederà dal grado 2 fino al grado 0 della Bilancia, rendendo quindi la quadratura via via sempre meno attiva. Potrebbe non essere casuale se proprio durante la fase di maggiore attività della quadratura si sono verificati due violentissimi terremoti, prima ad Haiti e poi in Cile.

In rapido scioglimento anche la congiunzione Sole-Giove, che tuttavia nella prima settimana del mese potrà ancora fornire energia espansiva, ottimismo ed entusiasmo (in qualche caso anche fortuna inaspettata) a chi ha pianeti o fattori significativi situati tra 10 e 15 gradi dei Pesci, e in misura minore anche negli stessi settori di Scorpione e Cancro. Più ambigui o a rischio di eccessi e sconfinamenti fuori misura invece gli effetti per coloro che hanno pianeti o altro negli stessi gradi dei settori posti in opposizione (Vergine) o quadratura (Gemelli, Sagittario).


Nel mese in corso sarà Marte il l'astro più interessante da esaminare. Il pianeta rosso infatti effettuerà il suo secondo stazionamento che chiude il ciclo di retrogradazione avvenuto interamente nel segno del Leone. Marte stazionerà per gran parte del mese sul grado 0 del segno, concentrando quindi le sue forze aggressive e passionali sui settori compresi tra gli ultimi gradi del Cancro e i primi del Leone, e con estensione degli influssi ovviamente anche ai settori posti in opposizione (fine Capricorno-inizio Acquario) e quadratura (fine Ariete-inizio Toro e fine Bilancia-inizio Scorpione), ma anche in sestile e soprattutto trigono (ultimi gradi dei segni d'Acqua e primi dei segni di Fuoco). Naturalmente chi riceve l'influsso per congiunzione, trigono o sestile avrà maggiori possibilità di gestire costruttivamente il transito, mentre chi lo riceve per opposizione o quadratura dovrà fare attenzione agli eccessi o ai contraccolpi esterni. Le energie marziane infatti stimolano l'iniziativa, l'intraprendenza, la passionalità e l'eros, ma potenzialmente anche l'aggressività propria o altrui e può favorire il rischio di incidenti, violenze o traumi quando vengono attivate configurazioni radix critiche.

Interessanti anche gli aspetti che Marte formerà durante questo stazionamento. All'incirca dal 5 al 12 marzo sarà in trigono con Venere, aspetto che potrà stimolare notevolmente l'appetito sessuale e quindi anche le situazioni correlate; dal 16 al 20 circa sarà in trigono con Mercurio, e qui gli stimoli interesseranno la comunicazione, gli spostamenti e gli interscambi; dal 18 al 25 circa sarà invece in trigono con il Sole, che fornirà ulteriore energia-Fuoco passionale e intraprendente. Per tutto il mese infine Marte sarà in sestile con Saturno, cosa che tenderà a limare gli eccessi e calmare un po' i bollori ma al tempo stesso indirizzando in maniera più realistica e concreta le iniziative. Il tutto, ribadiamo, interesserà chi ha pianeti o fattori significativi nei settori suindicati, con le più svariate modalità a seconda dei fattori individuali attivati.

Per quanto riguarda la visibilità dei pianeti in cielo, saranno Saturno e Marte quelli che offriranno migliori opportunità di osservazione. Dopo il tramonto del Sole Marte è già visibile verso sud-est, e tale resterà fino circa alle 5 del mattino quando tramonterà ovviamente a ovest. Saturno sorge ad est all'incirca al tramonto del Sole e resta visibile per tutta la notte con culminazione a sud intorno alle ore 3. Venere riprende ad essere visibile ma solo per breve tempo e molto basso sull'orizzonte occidentale, quindi nella sua versione serale appena cala il Sole. Mercurio per buona parte del mese non sarà visibile, ma tenderà a diventarlo verso la fine apparendo nelle vicinanze di Venere, anch'esso ovviamente molto basso e per brevissimo tempo. Anche Giove riprenderà ad essere osservabile solo verso fine mese, ma dalla parte opposta basso sull'orizzonte orientale prima dell'alba.

Nessun commento: