martedì 9 marzo 2010

SECONDO STAZIONAMENTO DI MARTE IN LEONE

E' ormai in atto una delle fasi più significative del lungo transito di Marte in Leone, vale a dire il secondo stazionamento che avviene proprio sul grado iniziale del segno. Ogni anello di sosta planetario comprende infatti due stazionamenti: il primo quando il pianeta inverte il suo moto da diretto a retrogrado, e il secondo quando invece inverte da retrogrado a diretto, ed è questo il caso. Il pianeta si dice stazionario quando, secondo la prospettiva terrestre e quindi geocentrica, rimane per un periodo insolitamente lungo sullo stesso grado zodiacale, in questo caso il grado 0 del Leone. L'inversione di moto infatti è un processo graduale, che comporta prima un progressivo rallentamento della velocità con cui l'astro attraversa l'eclittica, poi una sosta più o meno lunga su un grado specifico dello zodiaco, e infine una lenta e graduale ripresa di velocità con moto invertito, in questo caso da retrogrado a diretto. Marte è retrogrado dal 21 dicembre scorso, ma a partire dall'11 marzo tornerà diretto. Prima e dopo l'inversione di moto, il pianeta rosso effettua una sosta a 0° Leone di 21 giorni.

Dal punto di vista astrologico, le conseguenze di uno stazionamento sono molto significative, in quanto l'influsso del pianeta insiste molto più a lungo del solito sullo stesso settore zodiacale, risultando quindi assai più incisivo. Nel caso in questione, l'influsso di Marte si farà sentire sui primi gradi del Leone ma anche sugli ultimi del segno precedente del Cancro, interessando inoltre anche i settori omologhi dei segni posti in opposizione, quadratura, trigono e sestile, con modalità ovviamente diverse. L'energia di Marte è di natura Fuoco e tende quindi a stimolare l'iniziativa, l'intraprendenza, l'azione, ma anche la passionalità, l'eros e il desiderio. Quando si manifesta attraverso i suoi lati negativi può però diventare aggressività, prepotenza, arroganza e violenza. Sul piano individuale l'influsso marziano può quindi manifestarsi attraverso varie modalità a seconda dell'aspetto astrologico in azione (ben diverso se attraverso un trigono piuttosto che una quadratura, per fare un esempio) e a seconda dei fattori della carta natale personale (pianeti, case, configurazioni) che vengono attivati, ma un ruolo decisivo lo gioca sempre anche il modo in cui il soggetto gestisce oppure subisce l'influsso stesso, e qui evidentemente entra in gioco il livello di consapevolezza individuale.

Nel caso in questione possiamo dire che gli influssi più potenti interesseranno come detto i primi gradi del Leone e gli ultimi del Cancro, mentre quelli più a rischio e di difficile gestione toccheranno invece a fine Capricorno-inizio Acquario (opposizione), fine Bilancia-inizio Scorpione (quadratura) e fine Ariete-inizio Toro (quadratura). Meno potenti ma sicuramente più facilmente gestibili in modo costruttivo saranno invece gli influssi che agiranno per trigono su fine Scorpione-inizio Sagittario e fine Pesci-inizio Ariete. L'effetto dello stazionamento resterà attivo per tutto il mese di marzo, poi da aprile Marte comincerà a riacquistare gradualmente velocità riprendendo il suo moto normale. L'attraversamento del segno del Leone si concluderà il prossimo 7 giugno, dopo ben 8 mesi circa, con l'ingresso nel successivo segno della Vergine.

Nessun commento: