martedì 23 marzo 2010

ASTROLOGIA - PRIMO SUCCESSO SIGNIFICATIVO PER OBAMA

Dopo un primo anno di presidenza ampiamente deludente per chi si aspettava di vedere un'America diversa da quella del suo predecessore Bush, Barack Obama incassa un primo successo importante in politica interna, con l'approvazione della riforma sanitaria che modifica in modo significativo il sistema sanitario nazionale degli Stati Uniti. Nel paese dove l'iniziativa privata e il liberismo economico sono dogmi assoluti, la suddetta riforma inserisce alcuni elementi di sanità pubblica prima inesistenti in un sistema interamente basato sulle assicurazioni private, ma che aveva il grave difetto di lasciare pressochè scoperta una larga parte della popolazione, ovviamente la più povera ed emarginata, e di lasciare ampio spazio agli abusi delle compagnie assicurative. La riforma mette un freno ai suddetti abusi, inserisce alcune agevolazioni per gli assicurati e introduce una sorta di mutua di Stato per i meno abbienti, prima del tutto scoperti. Non si tratta di una riforma radicale, sia ben chiaro, il sistema americano resta comunque centrato sulle assicurazioni private e ben lontano dai sistemi europei, tuttavia considerando le forti resistenze che in America suscita tutto ciò che sa anche solo vagamente di 'socialista', si tratta di un cambiamento abbastanza significativo. Se in politica estera Obama non ha fino ad ora mantenuto le promesse, in casa sua almeno sembra riuscire a fare qualcosa di meglio.

Dal punto di vista astrologico, questo primo successo di Obama porta a nostro avviso il marchio di Saturno, pianeta che premia costanza e perseveranza sia pure al prezzo di grandi fatiche. L'iter della riforma è stato infatti lungo e travagliato, e l'esito del voto finale non era così scontato, ma alla fine la riforma è passata. Al momento dell'approvazione, Saturno transitava a 1° Bilancia nella casa 8 di Obama, in aspetto di trigono sia con Giove radix (quasi 1° Acquario, in 12a casa) che con la Luna radix (3° Gemelli, in 4a casa) del presidente USA. Aspetti favorevoli quindi su due settori-chiave relativamente alla tematica in gioco, che prende appunto la casa 12 (sanità, ospedali) e anche la 4 (nazione, popolo), come pure la 8 per i suoi risvolti economici. Ad aiutare il presidente ci si è messo sicuramente anche Marte, che da mesi ciondola avanti e indietro nel segno natale di Obama (Leone) infondendogli più energia e determinazione. In questi giorni Marte era congiunto a Mercurio natale del presidente, rendendo le sue doti comunicative più incisive ed efficaci in modo tale da convincere i non pochi senatori incerti, anche all'interno del suo partito.

Interessante anche il ruolo contrapposto di due pianeti lenti come Nettuno e Urano, il primo in quadratura e il secondo in trigono al Mediocielo di Obama (28° Scorpione), ad indicare la grande incertezza che ha contrassegnato la battaglia politica fino alla fine. Obama ha dovuto un po' cedere sul piano idealistico (Nettuno) annacquando in parte la riforma per superare certe resistenze, ma non ha mollato sulla volontà comunque di procedere ad un cambiamento (Urano) sul quale si giocava buona parte della sua credibilità già traballante. Alla fine i suoi due migliori alleati sono risultati proprio i due pianeti governatori del suo Ascendente acquariano, vale a dire Saturno e Urano che grazie agli aspetti di trigono mandati ad alcuni punti-chiave hanno facilitato il successo finale.

1 commento:

nia ha detto...

Aspetti astrologici a parte che hanno avuto il loro peso, sono contenta soprattutto per il cambiamento, seppur minimo ma secondo me di grande importanza vitale per molte persone tra le più povere, nella sanità americana.
La fatica c'è stata, ma a quanto pare anche la ricompensa per il lungo cammino. Secondo me poi il mito dell'America come il fulcro delle più disparate contraddizioni resterà comunque...