lunedì 3 gennaio 2011

DOMANI ECLISSE PARZIALE DI SOLE VISIBILE

Come avevamo già anticipato qualche giorno fa, domani si verificherà un'eclisse parziale di Sole, che andremo ora ad esaminare nei dettagli. Il fenomeno sarà visibile in buona parte dell'Europa, del Nord Africa e dell'Asia occidentale, e si potrà osservare anche in Italia. Essendo un'eclisse parziale, il disco solare verrà oscurato soltanto in parte dalla Luna in congiunzione, diciamo all'incirca per oltre due terzi. Il tutto avverrà appunto domani mattina, con inizio alle 6:40 GMT, culmine alle 8:51 GMT e termine alle 11:00 GMT. Il fuso orario italiano è un'ora avanti rispetto al GMT (Greenwich Mean Time), quindi tutti gli orari indicati andranno spostati avanti di un'ora per avere i tempi dell'eclisse relativamente al territorio italiano. Dati gli orari, l'oscuramento parziale del Sole potrà essere osservato dal nostro Paese, ma a quell'ora il Sole sarà alquanto basso sull'orizzonte orientale e quindi per farlo bisognerà trovare un luogo libero da ostacoli in direzione dell'orizzonte orientale. Si ricorda che per osservare un'eclisse solare senza rischi è sempre necessario munirsi di appositi occhiali filtranti.

Per quanto riguarda gli influssi astrologici del fenomeno, la congiunzione Sole-Luna avviene sul grado 13 del Capricorno, e quindi interesserà tutti coloro che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, pianeti o assi situati intorno a 13° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Come abbiamo più volte sottolineato in passato, gli effetti delle eclissi tendono a perturbare bruscamente le energie, e pertanto possono innescare, nella vita dei soggetti interessati, dei veri e propri scossoni che possono manifestarsi anche nell'arco di qualche mese dopo il verificarsi fisico del fenomeno. Che cosa possa muoversi dipende ovviamente da quali fattori vengono toccati nel quadro individuale (pianeti, case, configurazioni), e anche dalla natura dei transiti planetari concomitanti. Un'eclisse significativa in ogni caso va sempre tenuta in considerazione in quanto può agire come fattore di enfatizzazione o innesco rispetto alle energie in azione in un certo periodo sul soggetto interessato, aggiungendo ad esse la sua particolare 'colorazione'.

8 commenti:

Marcello Phoenix ha detto...

altre valutazioni astrologiche :

http://astrologiadinamica.it/politica/2011/110101.html

http://it.paperblog.com/2011-l-anno-delle-eclissi-200545/

Barbara ha detto...

Ciao Gabriele, buon Anno nuovo! :-)

Gabriele Bertani ha detto...

Grazie Barbara, buon 2011 anche a te!

Anonimo ha detto...

Ciao, e complimenti per il tuo blog molto interessante che ho scoperto solo da pochi giorni per caso. Se posso vorrei farti una domanda. A proposito di questa eclisse tu scrivi:

“Per quanto riguarda gli influssi astrologici del fenomeno, la congiunzione Sole-Luna avviene sul grado 13 del Capricorno, e quindi interesserà tutti coloro che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, pianeti o assi situati intorno a 13° della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno).”

La mia domanda è: perchè dici che l’eclisse interessa solo la croce cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno)? Cioè se per esempio una persona ha un pianeta radix a 13° della vergine oppure del toro o dello scorpione non è lo stesso interessata – toccata? Io ad esempio ho nettuno natale a 13° dello scorpione quindi direi che in un modo o nell’altro sono coinvolto, o no? Di fatto al momento dell’eclisse sole e luna formano un perfetto sestile col mio nettuno natale. Chi a pianeti a 13 in toro o in vergine riceve un trigono, ma mi pare di capire che tu non consideri questi aspetti oppure si? Ciao e grazie in anticipo per la risposta.

Lapenna Daniele ha detto...

Bel blog!
Molto interessante.
Dà fastidio solo lo sfondo scuro con le scritte bianche.
Forse saranno gli occhi miei ormai scaduti @__@

Ciaooo :D

Gabriele Bertani ha detto...

All'anonimo commentatore (la prossima volta metti un nome per favore) che chiede circa gli influssi dell'eclisse per sestile o trigono, rispondo che in effetti ci può essere qualche influsso anche su chi ha pianeti in queste posizioni rispetto all'eclisse, tuttavia ritengo che gli influssi per congiunzione, opposizione e quadrato siano molto più incisivi e significativi, per questo ho citato solo quelli.

Gabriele Bertani ha detto...

Per Daniele: Ho modificato la grafica tenendo conto delle tue osservazioni, ora la lettura dovrebbe essere più agevole. Ciao :-)

Lapenna Daniele ha detto...

Grazie ora va benissimo!!
Sennò dovevo copiare ogni post sul blocco note. Ora leggo direttamente da qua! eheheh
Complimenti ancora!

Ciao Gabriele