mercoledì 28 novembre 2012

ECLISSE LUNARE OGGI 28 NOVEMBRE

Avviene oggi 28 novembre l'ultima eclisse dell'anno 2012. Si tratta di un'eclisse penumbrale di Luna, che culminerà alle ore 14:33 GMT. Questo tipo di fenomeno non è molto appariscente, in quanto la Terra, frapponendosi tra Sole e Luna, copre quest'ultima soltanto con una specie di penombra, che oscura leggermente il nostro satellite. L'evento è comunque visibile a occhio nudo e si potrà percepire un netto calo di luminosità della Luna nelle fasi di massima copertura. In Europa si potrà osservare un'eclisse parziale ma non nella sua fase culminante, perchè la Luna sarà ancora sotto l'orizzonte.

L'eclisse avviene a 6° Gemelli, e pertanto interesserà in modo particolare tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale astrologico, dei pianeti o assi situati intorno a 6° dei segni della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci). Ribadiamo che, secondo i nostri studi, le eclissi hanno un influsso tipicamente destabilizzante, e quindi possono innescare nella vita dei soggetti interessati dei cambiamenti a volte anche consistenti. I settori interessati e le modalità dipenderanno ovviamente da cosa e come viene toccato caso per caso. Va da sè che le situazioni più a rischio sono quelle in cui vengono attivate configurazioni radix per loro natura critiche o difficili, mentre nel caso di configurazioni natali favorevoli le eclissi, nonostante la loro fama piuttosto sinistra, possono anche richiamare opportunità e occasioni importanti. Il tutto va poi considerato tenendo conto anche dei transiti del periodo e della rivoluzione solare annuale, che in qualche modo interagiscono con l'eclisse. Da tenere conto infine anche il fatto che l'influsso delle eclissi non si limita al giorno in cui il fenomeno avviene fisicamente, ma può farsi sentire anche settimane prima ed estendersi fino ad alcuni mesi dopo.

2 commenti:

randi ha detto...

caro Gabriele, alla luce di quanto ho letto (solo adesso purtroppo! - ma avrei potuto far qualcosa sapendolo x tempo? nn credo), x statistica, ti confermo che proprio ieri ho subito una batosta affettiva che mi ha lasciato (e lascerà) tramortita x mesi... naturalmente, e grazie al cielo, di ciò darò la colpa all'eclisse del 28/11, e nn alla mia straordinaria capacità di farmi del male! ah, sono Gemelli...

Gabriele Bertani ha detto...

Ah, mi dispiace per la batosta, ma saprai senz'altro che la colpa non è dell'eclisse, questa ha solo indicato i tempi di qualcosa che doveva essere messo in gioco per ragioni, diciamo così, evolutive. Come sempre in questi casi, si tratta di far tesoro delle esperienze negative, e ripartire più consapevoli. Grazie per aver comunicato questo riscontro, nonostante lo stato d'animo che suppongo non sia dei migliori.