giovedì 16 gennaio 2014

2014 ALL'INSEGNA DELLA GRANDE CROCE CARDINALE

Tra le varie configurazioni planetarie che si formeranno nell'appena iniziato 2014, ce n'è una che spicca decisamente su tutte le altre per forza e persistenza. Si tratta della Grande Croce Cardinale, una figura formata da quattro pianeti disposti a quadrato sui segni Cardinali. I pianeti in questione sono Plutone in Capricorno, Urano in Ariete, Giove in Cancro e Marte in Bilancia. La configurazione è già attiva e resterà tale fino a primavera inoltrata, con fase di massima forza nei giorni intorno al 21 aprile quando gli aspetti saranno tutti esatti sul grado 13 dei quattro segni. La Grande Croce è una figura per sua natura di grande potenza e altrettanta criticità, essendo formata da quattro quadrature e due opposizioni, che determinano una tensione estrema tra le forze in gioco. E' un po' come una molla che viene caricata al massimo e poi scatta con violenza quando viene liberata. Per questa ragione la formazione di questa figura, e soprattutto quando persiste a lungo come in questo caso, può coincidere con situazioni di particolare intensità e criticità, sia sul piano globale che su quello individuale quando vengono attivati pianeti o assi natali in aspetto.

Nel caso specifico, bisogna inoltre tenere conto del fatto che le forze coinvolte sono di quelle meno facili da gestire e tradizionalmente legate ad eventi bruschi e violenti (Plutone, Urano, Marte), con Giove a fungere da grande amplificatore. Insomma ce n'è abbastanza per aspettarsi un periodo di quelli tosti e ad alto rischio, ma anche con grandi potenzialità di cambiamento anche radicale in vari settori della società, come pure delle situazioni personali dei tanti soggetti interessati. Sul piano globale la Grande Croce potrebbe rappresentare la fase culminante della grande crisi che sta vivendo buona parte del pianeta, una crisi che al momento non ha ancora trovato uno sbocco e difficilmente lo troverà in tempi brevi. I vecchi poteri, pur essendo in pieno declino e sempre più orientati ad esprimere il loro lato peggiore, sono ancora al loro posto, mentre le nuove idee emergenti stentano a decollare e sono ancora troppo incerte, confuse, contradditorie e disorganizzate per costituire un'alternativa concreta. A nostro avviso difficilmente potremo vedere qualcosa di veramente nuovo e concreto prima che si sia sciolta in modo franco la quadratura Urano-Plutone, simbolo del conflitto di valori che contraddistingue questi anni così difficili, e parliamo quindi del 2015-2016. Restano peraltro dei dubbi sulla direzione che prenderà lo sbocco della crisi, che prima o poi ci dovrà essere, ma che non è ancora chiaro se prenderà una strada libertaria o autoritaria. Al momento secondo noi entrambe le possibilità sono ancora in gioco.

Venendo agli influssi della Grande Croce sulle situazioni individuali, questi riguarderanno tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale, dei pianeti o assi situati in prossimità del grado 13 dei quattro segni Cardinali (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Naturalmente gli eventi specifici potranno variare notevolmente a seconda di cosa viene attivato caso per caso (pianeti, case, configurazioni), nonchè della capacità individuale di gestire influssi astrali particolarmente potenti e difficili da domare come questi. Ci saranno poi i casi di natura karmica sui quali evidentemente nulla e nessuno può intervenire in quanto già predestinati, e che astrologicamente potranno essere contrassegnati dal coinvolgimento di fattori specifici come i Nodi Lunari, Saturno, Plutone o la casa 12. Nei prossimi giorni torneremo sull'argomento mostrando alcuni esempi di fatti accaduti in questi giorni a personaggi noti e coinvolti dalla configurazione.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Gabriele, ti confesso che i transiti di quest'anno mi preoccupano abbastanza. Essendo nato a Cuneo alle 19:05 dell'11/11/1978, mi troverò ad affrontare una serie impressionante di transiti, soprattutto concentrati sulla mia Luna (11 Ariete). Plutone, oltre al quadrato sulla Luna, sta entrando nell'ottava casa. Ho letto molte interpretazioni piuttosto allarmanti circa Plutone in ottava. Per di più, Saturno sarà congiunto al mio Sole. Inoltre ci sono concomitanti transiti di Urano, Marte, e Giove... Vorrei chiederti un consiglio su come affrontare tutti questi transiti. Grazie molte per il tuo aiuto, Roberto.

Gabriele Bertani ha detto...

Ciao Roberto, il mio consiglio è prima di tutto di non pensarci troppo e di non andare inutilmente in ansia, questo perchè i transiti 'scomodi' come quelli che ti aspettano non sempre e non necessariamente significano qualcosa di particolarmente pesante e sgradevole. Le variabili in gioco sono sempre tante così come le possibilità. I casi in cui accadono cose veramente pesanti sono fortunatamente rari, nella maggior parte dei casi possono verificarsi dei cambiamenti nella vita ma appunto non sempre e non necessariamente spiacevoli. Un altro consiglio che posso darti è quello di avere un atteggiamento aperto e di non-resistenza ad eventuali cambiamenti che dovessero intervenire, questo aiuterà ad adattarsi alle nuove situazioni e magari anche a volgerle a tuo favore. Nella vita nulla è impermanente, ma tutto cambia e si evolve ed è naturale che sia così.

lumacona77 ha detto...

Ciao per il mio tema questa croce cardinale cade proprio sul mio plutone di nascita a 13 gradi bilancia sono nata il 16/3/77 alleo re 3.20 del mattino a padova. La croce cardinale mi cade in quita casa che puo signioficare grazie!

lumacona77 ha detto...

Ciao questa croce cardinale mi cadev proprio su plutone di nascita che si trova a 13 bilancia in quinta cassa cosa puo portatre? Grazie per la risposta sono nata a padova il 16/3/77 alle ore 9.20

Gabriele Bertani ha detto...

Ciao Lumacona77, hai inviato 2 commenti in cui indichi 2 diversi orari di nascita, qual'è quello giusto?

Anonimo ha detto...

La grande croce è una disfatta o un'opportunità? http://www.cavernacosmica.com/la-grande-croce-cardinale-disfatta-o-opportunita/

Anonimo ha detto...

Alla luce di quanto sta succedendo con la riforma del senato la svolta del 2015 sarà autoritaria? E la grande croce ora che Giove e Marte cambiano segno non si dovrebbe essere sciolta?

Gabriele Bertani ha detto...

Le configurazioni sono molto dure, per cui la svolta autoritaria ci può anche stare. E' vero che Marte e Giove sono ormai fuori, ma sono entrati i Nodi Lunari sull'asse Bilancia-Ariete a mantenere attiva la Croce.