domenica 16 settembre 2007

AGGIORNAMENTO SOFTWARE: ASTROLOG32 2.0 IN ITALIANO

Da alcuni mesi è disponibile la nuova versione 2.0 di Astrolog32, un software astrologico evoluzione del notissimo Astrolog di Walter Pullen, certamente il più conosciuto ed utilizzato tra i programmi astrologici free disponibili in rete. Rispetto all'originale, Astrolog32 presenta un'interfaccia migliorata e razionalizzata e alcune funzioni in più, ma la cosa più interessante per gli appassionati italiani è che l'ultima versione 2.0 è finalmente disponibile anche interamente in italiano. Ora la versione nella nostra lingua può essere installata direttamente dal file di installazione, cosa che prima non era possibile.

Le funzioni di Astrolog32 sono numerosissime: carta natale, transiti, sinastrie, tema composito, carta siderale ed eliocentrica, progressioni, direzioni, astrocartografia, midpoints, parti arabe, stelle fisse, effemeridi, bioritmi, interpretazioni (in italiano) e altro ancora. La grafica è ottima e può essere ampiamente personalizzata. E' possibile selezionare gli oggetti da inserire nella carta: oltre ai pianeti tradizionali e moderni si possono aggiungere a scelta anche Chirone, gli asteroidi principali, la Luna Nera, i Nodi Lunari, il Vertex, la Parte di Fortuna e l'East Point, nonchè i nove pseudo-pianeti della scuola Uraniana.

Il file di installazione comprende già tutte le funzioni del programma e le Swiss Ephemeris dal 1800 al 2400, ma a parte si possono scaricare ed installare ulteriori effemeridi e un fornitissimo atlante con migliaia di località di tutto il Mondo, per semplificare l'inserimento delle coordinate geografiche. Disponibile a parte anche un buon numero di carte natali di personaggi famosi già predisposte, da scaricare e installare per chi lo desidera. Dal sito ufficiale di Astrolog32 si possono scaricare tutti i files del programma e quelli aggiuntivi, mentre un ampio e dettagliato manuale pratico in italiano si trova invece in questo sito. Naturalmente anche Astrolog32 2.0 resta interamente free e open source come i suoi predecessori. Il programma gira su sistemi Windows, ma può funzionare anche su Linux tramite Wine.

Nessun commento: