venerdì 7 settembre 2007

LE ECLISSI SPENGONO LUCIANO PAVAROTTI


Ieri ha fatto il giro del mondo la notizia della morte del tenore Luciano Pavarotti. Il famosissimo cantante lirico soffriva da tempo di un tumore, che lo ha stroncato il 6 settembre alle 5 del mattino secondo quanto riportato dalla stampa. A proposito delle configurazioni astrali coinvolte nell'evento, come da titolo vogliamo prima di tutto sottolineare il ruolo che a nostro avviso hanno avuto le eclissi, di cui avevamo parlato nei giorni scorsi. In particolare ci riferiamo alla recente eclissi totale di Luna avvenuta lo scorso 28 agosto, e all'imminente eclissi parziale di Sole che avverrà invece il prossimo 11 settembre. Le eclissi, come abbiamo già accennato in passato, secondo la tradizione fanno sentire il loro influsso già alcune settimane prima del loro verificarsi, e lo estendono fino ad alcuni mesi dopo. Sul piano individuale influenzano i soggetti che hanno, nel proprio quadro astrale di nascita, dei pianeti o fattori significativi in aspetto al punto in cui avviene l'eclissi stessa. Per quanto riguarda l'eclissi lunare del 28 agosto, il punto è situato a 4° Pesci, mentre per l'imminente eclissi solare è situato invece a 18° Vergine.

Nel radix di Luciano Pavarotti vedremo ora come entrambe le eclissi abbiano colpito duro, andando a toccare fattori critici con aspetti forti e stretti, e quindi assai incisivi. Il quadro astrale del cantante presenta infatti un Saturno retrogrado situato proprio a 4° Pesci, esattamente nel punto in cui si è verificata la scorsa eclissi totale di Luna. L'imminente eclissi parziale di Sole ha invece formato una quadratura pressochè esatta (meno di 1° di orbita) con la posizione radix di Marte, situato a 17° Sagittario. Dalla parte opposta, a 16° Gemelli, è stato interessato anche Chirone. Marte e Saturno, come sappiamo, sono sempre dei fattori ad alto rischio quando vengono toccati da certe configurazioni o dalle eclissi.

Naturalmente all'evento hanno concorso, e non poco, anche i transiti, ma a nostro avviso il ruolo delle eclissi è stato comunque determinante. A proposito di transiti, ce ne sono due assai significativi da segnalare. Il primo è quello di Urano, che transitando in VIII Casa a poco meno di 17° Pesci ha quadrato ancora Marte e Chirone, andando così ad esaltare l'effetto della prossima eclissi solare, mentre lo stesso Marte transitava a 18° Gemelli aggiungendo ulteriore tensione ad una configurazione già assai stridente. In pratica si è formato un quadrato a T ad altissima tensione, con vertici Marte radix, Urano di transito e Chirone radix/Marte di transito. Come se non bastasse, il Sole transitando a 13° Vergine ha chiuso la figura formando con gli altri fattori una Grande Croce, anche se non precisissima. Il secondo transito significativo riguarda invece il Nodo Lunare Nord, che a 6° Pesci si è congiunto a Saturno di nascita formando una configurazione dalle profonde valenze karmiche. Nell'immagine allegata, il radix di Luciano Pavarotti (pianeti interni) e i transiti per il 6 settembre alle 5 (pianeti esterni). Si notino in particolare, come detto, lo stridente quadrato a T e la congiunzione Nodo Nord/Saturno.

Nessun commento: