mercoledì 5 settembre 2007

SATURNO ENTRA IN VERGINE: I FATTI SALIENTI DI UN LUNGO TRANSITO

Da alcuni giorni Saturno ha fatto il suo ingresso nel segno della Vergine. Si tratta di un evento importante in quanto Saturno impiega un periodo abbastanza lungo per attraversare un segno, in media due anni e mezzo circa. Il pianeta farà quindi sentire il suo influsso in modo massiccio su questo segno, ma di riflesso anche sull'opposto Pesci, e attraverso una scomoda quadratura anche su Sagittario e Gemelli. Meno vistosi ma certamente più accomodanti a facilmente gestibili saranno invece gli effetti sui segni posti in trigono o sestile, vale a dire Capricorno, Toro, Scorpione e Cancro.

Vediamo ora quali saranno le principali tappe di questo attraversamento, che sarà caratterizzato da ben tre anelli di sosta, con cinque punti di stazionamento significativi. Sono ovviamente questi cinque punti a dover essere tenuti particolarmente d'occhio, perchè gli stazionamenti sono le fasi in cui l'influsso del pianeta insiste in modo notevolmente incisivo su tutti i fattori individuali radix che vengono ad essere interessati da aspetti angolari importanti.

Saturno è entrato nel segno della Vergine il 2 settembre scorso alle 13.49 GMT, procedendo con moto relativamente rapido dopo l'ultimo anello di sosta effettuato nel Leone la primavera scorsa. Il pianeta proseguirà abbastanza spedito ancora fino a tutto ottobre, poi comincerà a perdere velocità approssimandosi al suo primo anello di sosta, che avrà il suo primo stazionamento a 8° Vergine. Per tutto il mese di dicembre 2007 Saturno resterà fermo su questo grado, invertendo la direzione di moto da diretto a retrogrado il giorno 19 alle 14.11 GMT. Da gennaio fino a maggio 2008 procederà quindi retrogrado con passo lento, fino ad effettuare il secondo stazionamento a 1° Vergine, dove resterà fermo da metà aprile fino al 20 maggio, con inversione di moto da retrogrado a diretto il 3 maggio 2008 alle 3.08 GMT.

Dopo il secondo stazionamento e la fine del primo anello di sosta, Saturno riprenderà gradualmente velocità soprattutto a partire da agosto, e procederà nuovamente spedito fino ad ottobre, quando rallenterà nuovamente in vista del suo secondo anello di sosta questa volta a 21° Vergine, dove si fermerà per tutto dicembre 2008 e gennaio 2009. Il terzo stazionamento avverrà quindi su questo grado, con inversione di moto a retrogrado proprio a cavallo del Capodanno, e precisamente il 31 dicembre alle 18.09 GMT. Quattro mesi e mezzo retrogrado a velocità ridotta, e poi quarto stazionamento questa volta a quasi 15° Vergine, con inversione di moto a diretto il 17 maggio alle 2.08 GMT.

A partire da agosto 2009 Saturno riprende velocità e procede rapido, tanto che a ottobre dello stesso anno esce, ma solo temporaneamente, dalla Vergine per fare il suo ingresso in Bilancia. Si tratterà però solamente di un primo assaggio nel suo segno di esaltazione, perchè durante l'inverno il pianeta rallenta di nuovo ed effettua il suo terzo anello di sosta, che avviene a 4° Bilancia con inversione di moto a retrogrado il 13 gennaio 2010 alle 15.58 GMT. Questo stazionamento, avvenendo nella Bilancia, ovviamente non lo conteggiamo tra quelli relativi al segno della Vergine. Saturno procede poi retrogrado e a velocità ridotta nei mesi successivi, fino a rientrare in Vergine il 7 aprile 2010 per effettuare il quinto stazionamento a 27°, con inversione di moto a diretto il 30 maggio alle 18.10 GMT.

Terminato l'ultimo stazionamento, Saturno resterà ancora negli ultimi gradi della Vergine fino al 21 luglio 2010, quando lascerà definitivamente il segno per fare il suo secondo e più duraturo ingresso in quello della Bilancia. Complessivamente quindi il ciclo durerà poco meno di 35 mesi (quasi tre anni!), ma da questi 35 vanno tolti i 5 abbondanti trascorsi nella Bilancia prima dell'ultimo ciclo di retrogradazione. Riassumiamo dunque i punti di stazionamento significativi, che sono i seguenti: 8° Vergine a e poi 1° Vergine nel primo anello di sosta, 21° Vergine e poi 15° Vergine nel secondo, 4° Bilancia e poi 27° Vergine nel terzo. Saranno questi i settori zodiacali maggiormente interessati dal transito di Saturno, con influssi estesi, come abbiamo detto all'inizio, anche ai settori omologhi di altri segni, ovviamente con modalità diverse.

Ricordiamo infine i simbolismi di Saturno sui vari livelli esperienziali. Per quanto riguarda le attitudini umane, Saturno è legato al realismo, la responsabilità, la serietà, l'autorevolezza, la saggezza, la sobrietà, il senso della misura, la costanza, la determinazione, che nei loro aspetti negativi possono diventare diffidenza, freddezza, autoritarismo, misantropia, aridità, avarizia, paura, pessimismo, depressione. Tra le esperienze della vita Saturno rappresenta tutto ciò che comporta contenimento, diminuzione, inibizione, blocco, restrizione, ma anche consolidamento e stabilizzazione, maturazione. A Saturno vengono associati per analogia i soggetti anziani o che rappresentano un'aurorità, la giustizia, tutto ciò che comporta tempi lunghi, tutto ciò che è pesante, il freddo, la morte, l'invecchiamento. Nel corpo fisico governa le ossa e i denti. Il colore è il nero, il metallo è il piombo.

Nessun commento: