martedì 1 aprile 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI APRILE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di aprile: SOLE in Ariete, dal 20 in Toro; LUNA nuova il 6 in Ariete, LUNA piena il 20 in Scorpione; MERCURIO in Pesci, dal 3 in Ariete, dal 18 in Toro; VENERE in Pesci, dal 6 in Ariete; MARTE in Cancro; GIOVE in Capricorno; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Acquario; LUNA NERA in Scorpione, dall'11 in Sagittario.

Nel corso di questo mese si verificherà un'interessante trigono esatto tra Saturno in Vergine e Plutone in Capricorno, che per qualche giorno diventerà un Grande Trigono nei tre segni di Terra quando il Sole entrerà nel Toro. La combinazione Saturno-Plutone rappresenta qualcosa di notevolmente forte e solido, essendo il primo il pianeta strutturante e consolidante per eccellenza, mentre il secondo rappresenta le forze nascoste pronte ad emergere quando è il momento. Sul piano individuale questa configurazione permette una fusione armonica e costruttiva delle due componenti, e pertanto può favorire l'espressione concreta di forze istintive interiori, talenti nascosti o risorse psico-fisiche di cui talvolta non si è nemmeno consapevoli. Sul piano collettivo abbiamo rilevato spesso il manifestarsi di eventi mondiali di notevole portata in coincidenza con il formarsi di aspetti Saturno-Plutone, e quindi non è da escludersi che accada lo stesso anche in questo caso, staremo a vedere. La configurazione tra l'altro persisterà a lungo perchè avviene proprio mentre entrambi i pianeti sono stazionari in procinto di invertire la direzione di moto, e quindi resteranno in trigono tra loro fino a circa metà giugno, considerando un'orbita di aspetto di 3-4 gradi. Saturno, attualmente retrogrado, sta procedendo lentamente e invertirà a diretto nei primi giorni di maggio, mentre Plutone è già stazionario a 1° Vergine e passerà a retrogrado tra pochi giorni. Ad essere interessati saranno i soggetti che hanno pianeti o fattori significativi nei primissimi gradi dei tre segni di Terra, e in misura minore nei tre segni d'Acqua. Chi nascerà intorno ai giorni 20-24 avrà anche il Sole in Toro coinvolto in un Grande Trigono con gli altri due pianeti, e quindi si troverà ad avere una personalità assai solida, ben strutturata e ricca di risorse interiori, che saprà esprimere concretamente.

Prosegue anche in questo mese la configurazione di sestile tra Giove in Capricorno e Urano in Pesci, una combinazione molto dinamica e dai forti impulsi innovativi proiettati verso il futuro. Sicuramente un'ottima opportunità per chi ha bisogno di novità e cambiamenti e deve liberarsi di vecchie zavorre del passato. Ad essere interessati saranno i settori intorno a 21-22° ancora dei segni di Terra e Acqua. Nell'ultima decade del mese però il guastafeste Marte interagirà con la configurazione trovandosi a transitare tra 20 e 24° Cancro, aggiungendo una buona dose di pepe e sale al tutto e probabilmente anche qualche rischio da eccesso a causa dell'opposizione con Giove. A proposito di quest'ultimo, c'è da segnalare la sua ormai imminente inversione di moto, che avverrà nel prossimo mese di maggio con stazionamento a 22° Capricorno. Già adesso il pianeta gigante sta rallentando notevolmente, tanto che nel corso di aprile avanzerà soltanto di 2°, spostandosi da 20 a 22° Capricorno.

Null'altro di importante da segnalare per ora, quindi passiamo alla visibilità dei pianeti in cielo. Venere e Mercurio si avvicineranno sempre di più al Sole in questo mese, quindi non sarà più possibile osservarli. Nessun problema invece per osservare gli altri tre, con Marte svettante a sud dopo il tramonto del Sole e visibile ancora per diverse ore gradualmente più verso ovest. Saturno lo seguirà a poca distanza, visibile alla sua sinistra, mentre Giove potrà invece essere osservato a notte fonda, dopo le 3 o le 4 e fino quasi al sorgere del Sole, verso sud-est.

Nessun commento: