venerdì 15 gennaio 2010

ECLISSE DI SOLE "VENUSIANA" QUESTA MATTINA

Si è verificata questa mattina una interessante eclisse anulare di Sole, contrassegnata dalla presenza anche di Venere in congiunzione con Sole e Luna. Il fenomeno ha raggiunto la sua massima intensità alle ore 7:07 GMT (un'ora dopo secondo il fuso orario italiano), ed è stato come detto di tipo anulare, cioè con il disco lunare che, a causa del gioco delle distanze tra Terra, Luna e Sole, ha coperto il disco solare in modo non completo lasciando visibile l'anello più esterno della nostra stella. Un'eclisse sicuramente spettacolare per chi ha potuto osservarla, caratterizzata anche da una durata maggiore del solito. Il fenomeno è stato visibile in alcuni paesi dellì'Africa Centrale, ha poi attraversato l'Oceano Indiano, la punta più meridionale dell'India e l'isola di Sri Lanka, la Birmania ed è poi terminato in Cina. Praticamente invisibile in Italia dato l'orario.

Astrologicamente parlando, l'eclisse è avvenuta sul grado 25 del segno del Capricorno, dove in quel momento si trovava anche Venere in compagnia di Sole e Luna. Di conseguenza è lecito aspettarsi che gli influssi del fenomeno assumano una 'colorazione' venusiana, ma naturalmente sul piano individuale tutto dipenderà da quali fattori personali vengono toccati e in quale modo. I settori interessati sono ovviamente quelli intorno al grado 25 dell'asse Capricorno-Cancro, ma per quadratura anche dell'asse Ariete-Bilancia. Ricordiamo che i significati di Venere sono legati ai sentimenti e all'affettività, alle attività artistiche, a tutto ciò che è legato all'armonia e alla bellezza nelle sue varie forme, e al benessere materiale. La presenza di Venere in una configurazione può anche addolcire o comunque rendere meno cruda un'eventuale circostanza sfavorevole. Ribadiamo inoltre che, secondo i nostri studi, le eclissi possono fungere da fattori di innesco o enfatizzazione di eventi o cambiamenti di una certa importanza che possono accadere anche nei mesi successivi al fenomeno o qualche settimana prima, in quanto l'eclisse in qualche modo agisce sulle energie astrali che convergono sui punti dove avviene l'eclisse stessa e in quelli in aspetto significativo. Ovviamente il tutto va considerato tenendo conto anche dei transiti planetari presenti nel periodo.

2 commenti:

nia ha detto...

Sbaglio o ultimamente questi fenomeni si stanno intensificando? Oppure magari sono io che penso così perché vi presto più attenzione.
Di per sé comunque non dovrebbe essere una configurazione negativa anche in aspetto dissonante per via dei pianeti coinvolti, giusto?
Per me si è trattato di un trigono al Sole, quindi non male direi.
Buon week-end!

Gabriele Bertani ha detto...

Le eclissi vanno comunque prese con le molle, trattandosi di eventi sempre bruschi e 'traumatici' sul piano delle energie astrali. Certo Venere dovrebbe addolcire e i trigoni difficilmente fanno male... Buon weekend anche a te.