giovedì 18 febbraio 2010

VENERE E GIOVE CONGIUNTI IN PESCI

Si è formata in questi giorni un'interessante congiunzione, nel segno dei Pesci, tra Venere e Giove, i due pianeti più 'benevoli' e 'fortunati' secondo la tradizione. Tra l'altro quello dei Pesci è proprio il segno nel quale Giove ha il suo domicilio notturno e Venere si trova in esaltazione, quindi le valenze associate ai due astri vengono ulteriormente enfatizzate dall'affinità energetica tra gli astri stessi e il segno ospitante. Da stasera inoltre anche il Sole farà il suo ingresso nello stesso segno, e quindi andrà a rafforzare con la sua radianza tutta la configurazione, rendendola ancor più potente ed efficace. Per alcuni giorni avremo quindi in azione questa congiunzione Sole-Giove-Venere, considerata straordinariamente favorevole dalla tradizione, nel primo decanato dei Pesci, con punto medio comune che attualmente si trova a circa 4° del segno e che avanzerà gradualmente col passare dei giorni, ma non durerà più di una settimana a causa della rapidità del moto di Venere, che si distaccherà presto dalla compagnia. Si prospetta comunque una settimana teoricamente molto favorevole per chi ha pianeti o fattori significativi appunto nel primo decanato dei Pesci, ma anche dello Scorpione interessato per trigono, mentre per il terzo segno d'Acqua, il Cancro, il discorso è diverso per via dell'azione di contrasto interposta dalla quadratura di Saturno in Bilancia, che potrebbe bloccare del tutto o in parte l'effetto del trigono. Piuttosto dubbi e ambigui gli influssi anche per la Vergine che si trova in opposizione, mentre qualche beneficio potranno ricevere i primi decanati di Toro e Capricorno grazie all'aspetto di sestile. Naturalmente ognuno dovrà anche tenere conto di eventuali transiti difficili concomitanti, ma in assenza di questi indubbiamente questa combinazione potrebbe risultare notevolmente favorevole con varie modalità a seconda dei fattori individuali attivati caso per caso.

Il simbolismo di Giove è associato all'espansione, alla crescita, all'ampliamento e quindi alle opportunità in generale, mentre sul piano interiore governa gli ideali e gli aspetti filosofici e spirituali dell'esistenza; Venere è invece associata ai sentimenti, agli affetti, ai piaceri, al benessere materiale, alle arti e in generale a tutto ciò che è bello e piacevole. Il Sole è invece il simbolo dell'energia vitale e del maschile come archetipo, dispensatore di forza, luce e calore e indicatore della tipologia energetica di base individuale. Uniti insieme formano quindi una sfolgorante combinazione di forza radiante ed espansiva di grande dolcezza, bellezza e luminosità. L'unico neo è che, proprio a causa della vicinanza al Sole, la congiunzione Venere-Giove non sarà osservabile, ed è un peccato perchè si sarebbe trattato di una configurazione notevolmente spettacolare.

1 commento:

nia ha detto...

Speriamo allora sia davvero un aspetto positivo per tanti.
Quando capitano configurazioni così particolari le vivo sempre, diciamo così, senza infamia e senza lode. In modo abbastanza neutrale, sarà per la prossima!
Buon week-end!