mercoledì 5 maggio 2010

ASTROLOGIA - QUANDO IL GIOCO SI FA DURO

Ne avevamo accennato qualche giorno fa, vediamo ora di approfondire il discorso riguardante la configurazione planetaria critica in via di formazione che ci accompagnerà per tutta l'estate. Ci teniamo prima di tutto ad evidenziare in modo chiaro che le forze e gli aspetti che saranno in gioco potrebbero muovere molte cose, e che le probabilità che lo facciano in modo traumatico sono alte. Questo proprio per la natura stessa di quelle forze e quegli aspetti, nonchè a causa della situazione attuale che presenta molte aree di tensione già esistenti. Il formarsi di quella configurazione potrebbe quindi portare al culmine quelle tensioni, con risultati aperti davvero a tutte le possibilità, comprese quelle meno pronosticabili. Quel possente quadrato a T che si formerà tra Giove, Urano, Saturno e Plutone può avere la potenzialità di dare forti scossoni agli scenari politici, economici e sociali mondiali, come anche di muovere in modo brusco gli elementi della natura. Certo parliamo di possibilità e non di certezze, ma quelle possibilità va detto appunto che sono veramente alte.

Chi è abituato a leggere i fatti attraverso la lente della conoscenza esoterica sa però che dietro ad ogni situazione potenzialmente critica si nascondono anche grandi possibilità di crescita e di evoluzione, e che queste opportunità possono essere colte da chi sa interpretare certi segnali prima e meglio degli altri. Quindi questa ormai imminente configurazione planetaria critica dovrebbe essere vista anche e soprattutto come una grande opportunità di cambiamento e di evoluzione in questa fase terminale del Kali Yuga, in direzione di un ri-allineamento verso valori e ideali superiori proprio nel momento in cui sembra che l'umanità li abbia quasi del tutto dimenticati. Questo almeno è l'augurio che vogliamo fare a noi stessi e a tutti. Va però messa in conto la possibilità che il passaggio, se ci sarà, non sia proprio indolore. Qualunque cosa accada o non accada, nella fase che ci apprestiamo ad attraversare sarà comunque essenziale mantenere l'equilibrio, la saldezza e la stabilità interiore, senza farsi travolgere da alcun evento. Questo è una condizione irrinunciabile per poter utilizzare in modo costruttivo le energie che si metteranno in moto probabilmente in modo tumultuoso e assai difficile da gestire. Mai, in ogni caso, approcciarsi a questa nuova fase attraverso il filtro della paura e del pessimismo, sarebbe la cosa peggiore.

Passiamo adesso alla parte tecnica e vediamo con quali tempi e modi si formerà la configurazione. Attualmente Saturno è pressochè stazionario e tale resterà fino alla fine di Giugno, oscillando tra 27 e 28° Vergine prima retrogrado e poi diretto. Dalla parte opposta si trova Urano a 28° Pesci, formando un'opposizione già di suo alquanto scorbutica. Giove si trova pure in Pesci a 24°, ma avanzando finirà per raggiungere Urano, formando una congiunzione assai spregiudicata e proiettata verso il futuro e l'innovazione, in aperto contrasto con l'austero e conservatore Saturno. Tra la fine di Maggio e l'inizio di Giugno Giove e Urano entreranno in Ariete, segno di Fuoco e privo di mezze misure, ad aggiungere ulteriore pepe alla congiunzione. Per tutto il resto di Giugno avremo quindi una congiunzione Giove-Urano nei primi gradi dell'Ariete in opposizione a Saturno negli ultimi della Vergine, e qui abbiamo già una configurazione altamente stridente tanto sono diversi i valori e le energie a confronto-conflitto.

Da Luglio le cose cominceranno poi a complicarsi ulteriormente. Quasi all'unisono, Giove e Urano entrano in fase di stazionamento, bloccandosi entrambi sui primi gradi dell'Ariete. L'impulso uranian-gioviano si fa sempre più insistente e concentrato nel suo slancio verso il cambiamento, mentre dalla parte opposta Saturno riprende lentamente ad avanzare ed entra nella Bilancia, suo segno di esaltazione, opponendo a quell'impulso dirompente tutta la forza che ha, e non è poca davvero. Come se non bastasse, Plutone dal Capricorno retrocede e viene a trovarsi nei primi gradi del segno, formando una quadratura da un lato con Giove/Urano e dall'altro con Saturno. La tensione sale così alle stelle, con l'energia nascosta plutoniana pronta ad irrompere improvvisamente attraverso le modalità tradizionalmente brusche e violente della quadratura, da una parte e dall'altra. Non è finita, ad una simile adunata di forze conflittuali non poteva mancare l'aggressivo Marte, che infatti tra fine Luglio e inizio Agosto entra in scena a dar man forte nientemeno che a Saturno, nei primi gradi della Bilancia. Siamo nella prima decade di Agosto ed è qui che, con l'intervento momentaneo ma non per questo meno importante anche di Marte, la configurazione critica raggiunge la sua massima potenza.

Dopo aver detto la sua, Marte si allontana rapidamente, mentre come due innamorati Giove e Urano restano sempre vicinissimi indietreggiando fino a rientrare nei Pesci a Settembre. Si scioglie così gradualmente l'opposizione con Saturno, che da parte sua continuerà però a guerreggiare per un po' di tempo con Plutone sempre in quadratura, formando una configurazione che, come abbiamo mostrato più volte, di simpatico ha veramente poco. Nel frattempo i Nodi Lunari, sempre retrogradi come sappiamo, avranno raggiunto il primo decanato dell'asse Capricorno-Cancro, andando ad alimentare ulteriormente il conflitto Saturno-Plutone e facendoci così sapere che per qualcuno, o forse molti, sarà veramente arrivata l'ora di fare i conti con il proprio Destino, qualunque esso sia. Qui finisce la storia, ma qualcosa ci fa pensare che avremo modo di riparlarne.

2 commenti:

nia ha detto...

Che dire a commento di questo dettagliato articolo se non: speriamo di poterne riparlare!
A livello individuale quindi ho idea che per molti (e forse non lo so ancora anche per me visto che non ho ancora guardato nel dettaglio) psaranno mesi critici, li possiamo definire così?
Un caro saluto...

Gabriele Bertani ha detto...

Diciamo che ci sono alte probabilità che chi ha pianeti o assi nei primi 5-6 gradi della Croce Cardinale passi un'estate piuttosto movimentata, in un senso o l'altro a seconda di cosa viene attivato nel radix e di come affronterà il periodo.