lunedì 12 novembre 2012

ASTROLOGIA - ECLISSE TOTALE DI SOLE IL 13 NOVEMBRE

Domani 13 novembre si verificherà una nuova eclisse totale di Sole, che raggiungerà la sua massima intensità alle ore 22:12 GMT. Il fenomeno nella sua totalità interesserà pochissime terre emerse, per la precisione una porzione dell'Australia settentrionale, mentre per il resto sarà visibile soltanto dall'Oceano Pacifico meridionale. Un'eclisse parziale si potrà osservare invece da vasti settori dell'emisfero sud, in particolare Australia, Nuova Zelanda, Isole Figi e parte del Sud America e dell'Antartide. Tecnicamente un'eclisse totale di Sole consiste nell'allineamento che si forma tra Sole, Luna e Terra, con la Luna che, frapponendosi tra Terra e Sole, nasconde per qualche tempo il disco solare.

Dal punto di vista astrologico, le eclissi hanno una notevole importanza, data la loro forza paragonabile a quella del transito di un pianeta lento. Le nostre osservazioni indicano che, quando la posizione di un'eclisse forma un aspetto significativo con un pianeta o un asse natale, nella vita del soggetto interessato possono verificarsi dei cambiamenti paragonabili appunto a quelli che possono intervenire in occasione di importanti transiti di pianeti lenti. Sebbene le eclissi abbiano una fama tradizionalmente un po' sinistra, in realtà secondo noi non sempre e non necessariamente richiamano situazioni critiche, ma la natura del loro influsso dipende molto dalle predisposizioni individuali, da cosa viene attivato nel tema natale e attraverso quale aspetto, oltre che dai transiti presenti nel periodo. Se è vero che talvolta innescano crisi e annunciano difficoltà, è altrettanto vero che in altri casi richiamano invece opportunità e aprono porte. I fattori attivati caso per caso potranno dare indicazioni più chiare in merito.

L'eclisse in arrivo si verificherà a quasi 22° dello Scorpione (21°57' esattamente). Ad essere interessati saranno quindi tutti coloro che hanno, nel proprio tema natale, dei pianeti o assi situati intorno a 22° dei segni della Croce Fissa, e quindi Toro, Leone, Scorpione e Acquario. Come già accennato, l'influsso dell'eclisse dipenderà in modo decisivo dalla natura dei fattori attivati caso per caso e dall'aspetto attivante, e il tutto andrà analizzato tenendo conto anche dei transiti planetari presenti nel periodo nonchè delle indicazioni ricavabili dalla Rivoluzione Solare annuale. E' ovvio che, in presenza di configurazioni natali critiche eventualmente attivate e/o di transiti o rivoluzioni solari difficili, è più probabile che l'eclisse inneschi crisi e difficoltà, mentre in caso di contesti favorevoli potrebbero invece prevalere le opportunità. 

5 commenti:

Anonimo ha detto...

..dalla lettura dell'articolo ho scoperto che l'eclissi di domani sarà congiunta esattamente al mio fondo cielo..

Anonimo ha detto...

Carissimo Gabriele che piacere rileggerti dopo tanto tempo, mi sei mancato davvero!
L'eclisse di sole sarà congiunta al mio nettuno rx in prima casa e toccherà anche l'asse dei nodi VII-I
puoi aiutarmi nella possibile interpretazione?
Un abbarccio e grazie.
Cribi 30-04-66 Milano h.18.35

randi ha detto...

Anonimo, facci sapere se ne hai subito l'influenza e in che ambito

Anonimo ha detto...

in effetti qualcosa è già successo: a fine ottobre mi è stata diagnosticata una malattia cronica, ho fatto ulteriori analisi, ed oggi incontrerò un medico specialista per capire cosa si può fare, ma non so se questo fatto può essere legato all'elissi solare sul mio FC.
Da quel che ho capito un'eclissi può avere influenza anche prima che essa avenga.
un saluto

Gabriele Bertani ha detto...

Per Cribi: Ciao, piacere di risentirti :-) I pianeti lenti come Nettuno non è che siano particolarmente significativi quando sono interessati dalle eclissi. Nettuno tra l'altro lavora molto a livello interiore e inconscio, per cui gli influssi dell'eclisse potresti coglierli col tempo e in modo un po' sfumato, non così evidente. Con l'interessamento anche dei Nodi Lunari direi che si potrebbe muovere qualcosa a livello evolutivo, diciamo magari un sottile cambiamento interiore orientato alla tua evoluzione.