venerdì 25 gennaio 2008

ASTROLOGIA - GOVERNO PRODI AL CAPOLINEA


Dopo una lunga agonia, il governo Prodi è arrivato al capolinea, abbattuto in Senato da alcuni senatori della stessa maggioranza che fino ad ora lo aveva sostenuto, sia pure tra innumerevoli litigi interni tra le mille anime e le tante primedonne della variopinta coalizione. Lo spettacolo che i nostri parlamentari hanno offerto ieri in Senato, tra sputi, insulti, zuffe, mortadelle affettate e bottiglie di spumante stappate è stato degno di una Repubblica delle Banane, ma questa non è una novità. Vediamo invece di analizzare astrologicamente l'evento, che non giunge certo inaspettato date le premesse astrologiche e non. Nelle nostre periodiche analisi sui transiti relativi al radix di Romano Prodi avevamo previsto tempi molto difficili per il Presidente del Consiglio a partire da febbraio-marzo e per tutta la primavera 2008, e il riscontro è puntualmente arrivato anche se con un po' di anticipo rispetto ai tempi che ci aspettavamo, ed ora vedremo perchè.

Il transito-chiave che ci aveva fatto pensare ad una fase assai critica per il Governo era quello di Saturno in quadratura alla Luna radix di Prodi, situata a 1° Gemelli. In genere un transito planetario si attiva quando la posizione dell'astro transitante si avvicina ad una distanza di circa 3° dall'aspetto esatto, cosa che in questo caso sarebbe avvenuta appunto a partire dalla fine di febbraio e che sarebbe stata potenziata anche dall'eclissi lunare che avverrà il 21 di quel mese proprio a 1° Vergine. Attualmente Saturno si trova infatti a 7° Vergine e procede retrogrado, ma è ancora troppo avanti per essere considerato in quadratura attiva ad una Luna situata a 1° Gemelli. Tuttavia, poco più indietro rispetto alla posizione di Saturno sta transitando il Nodo Lunare Sud, esattamente a 29° Leone, e questo ha fatto in modo che si formasse un centro di forza comune Saturno-Nodo Sud nel loro punto medio, che è venuto a trovarsi a circa 3° Vergine. In questo modo Saturno è stato attirato dal Nodo Sud entro l'aspetto di quadratura attiva, insieme al Nodo stesso. Ecco perchè la criticissima quadratura Saturno-Luna si è attivata prima del previsto. A suo tempo non avevamo considerato questa possibilità, ponendo attenzione soltanto alla posizione di Saturno senza tenere conto dell'effetto-ponte rappresentato dalla vicinanza del Nodo Sud, nonostante ci fosse già capitato numerose volte di apprezzare l'importanza di questi effetti-ponte che si verificano quando due o più astri o fattori significativi come i Nodi Lunari sono vicini tra loro.

A concorrere all'evento in esame ci sono stati comunque anche altri transiti che vedremo ora. Sicuramente importante, anche se dal significato un po' generico trattandosi di due pianeti lenti, la quadratura esatta tra Nettuno transitante a 21° Acquario e Urano radix posto a 21° Toro, configurazione che avevamo pure evidenziato a suo tempo. Poi vanno messi in conto due transiti in aspetto di quinconce, uno esatto di Urano a 16° Pesci rispetto al Sole radix a 16° Leone e l'altro di Marte a 24° Gemelli rispetto alla sua stessa posizione di nascita (25° Capricorno). Il quinconce è un aspetto dissonante che alcuni astrologi non considerano, ma che secondo i nostri studi ha invece una certa forza e importanza e non va ignorato. Infine segnaliamo il transito di Giove sull'Ascendente di Prodi, che gli ha dato in questi giorni ottimismo e spavalderia risultati però fuori luogo alla luce dei fatti, anche perchè il pianeta contemporaneamente formava una quadratura esatta alla sua posizione di nascita a 8° Ariete, infondendo all'ormai ex-premier un ottimismo ingiustificato che chiaramente strideva con quanto gli stava accadendo intorno. Nell'immagine allegata, il radix di Prodi (pianeti interni) e i transiti di ieri nel momento dell'annuncio ufficiale dell'esito della votazione (pianeti esterni).

Nessun commento: