martedì 1 gennaio 2008

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI GENNAIO

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di gennaio: SOLE in Capricorno, dal 21 in Acquario; LUNA nuova l'8 in Capricorno, LUNA piena il 22 in Leone; MERCURIO in Capricorno, dall'8 in Acquario, dal 29 retrogrado; VENERE in Sagittario, dal 24 in Capricorno; MARTE retrogrado in Gemelli, dal 1° febbraio diretto; GIOVE in Capricorno; SATURNO retrogrado in Vergine; URANO in Pesci; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Sagittario, dal 26 in Capricorno; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Pesci, dall'8 in Acquario; LUNA NERA in Scorpione.

Molte le configurazioni planetarie interessanti da segnalare in questo mese. Sciolto ormai il poderoso stellium tra Sagittario e Capricorno che si è trovato in opposizione a Marte formando una combinazione potenzialmente esplosiva, resta però attiva per altre due settimane l'opposizione tra Plutone e Marte, una configurazione a rischio e da prendere con le molle anche senza il concorso di altri pianeti. Proprio oggi e nei prossimi due giorni abbiamo l'aspetto esatto a 29° dell'asse Sagittario-Gemelli, con l'influsso che naturalmente si estende anche per alcuni gradi prima e dopo e quindi coinvolge gli ultimi gradi dell'intera Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) e i primi della Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). Si tratta come detto di un aspetto a rischio per la sua natura focosa ma disarmonica, tale quindi da attirare potenzialmente situazioni di conflitto o forte contrapposizione assai difficili da gestire. L'opposizione si scioglierà gradualmente nella seconda metà del mese con l'avanzare di Plutone e l'arretrare di Marte, il quale si fermerà poi per l'intera ultima decade del mese e la prima del mese successivo a 24° Gemelli effettuando il suo secondo stazionamento. Evento di notevole importanza questo, in quanto l'influsso di Marte risulta sempre assai incisivo sul punto di stazionamento e quelli in aspetto significativo. Di conseguenza ci sarà da aspettarsi situazioni a forte connotazione marziana per chi ha pianeti o altri fattori importanti intorno al grado 24 ancora della Croce Mobile, con effetti più blandi e meglio gestibili per chi invece riceverà l'aspetto per sestile o trigono (Leone, Ariete, Acquario, Bilancia). Se ben gestito, un forte influsso marziano può incrementare l'intraprendenza, la volontà, il coraggio e l'energia dinamica disponibile, mentre in negativo può invece attirare situazioni di conflitto o incidenti di varia natura.

Nel corso di questo primo mese del 2008 avviene un importante cambio di segno zodiacale, ad opera del lentissimo Plutone. Dopo circa 12 anni passati nel Sagittario, Plutone dal giorno 26 farà il suo ingresso nel Capricorno, dove resterà per un periodo davvero lunghissimo. Durante l'estate di quest'anno il pianeta farà un breve rientro nel Sagittario, ma poi dal tardo autunno entrerà nuovamente e definitivamente in Capricorno, e lì resterà fino al 2024.

Questo mese ci riserva anche due interessanti configurazioni di trigono a tre pianeti (due dei quali congiunti), una formazione armonica e potente che può richiamare opportunità e favorire l'impiego costruttivo di talenti e capacità. La prima si forma ad opera di due pianeti importanti come Giove e Saturno, che saranno in trigono tra loro praticamente per l'intero mese, con l'aggiunta di Venere negli ultimi giorni di gennaio e nei primi di febbraio. A beneficiare dell'opportunità saranno coloro che hanno pianeti o fattori significativi intorno ai gradi 7-8 principalmente dei segni di Terra (Toro, Vergine, Capricorno), e secondariamente dei segni d'Acqua (Cancro, Scorpione, Pesci). Il secondo trigono a tre si formerà invece ad opera di Marte, Mercurio e Nettuno, e coinvolgerà i settori intorno ai gradi 22-23 principalmente dei segni d'Aria (Gemelli, Bilancia, Acquario) e secondariamente dei segni di Fuoco (Ariete, Leone, Sagittario), il tutto nell'ultima decade del mese e nei primi giorni di febbraio. Il primo dei due trigoni, per le caratteristiche delle forze coinvolte, sembra più orientato al pratico e al concreto, mentre il secondo sembra invece maggiormente diretto all'espressione delle idee. A proposito di Mercurio, c'è da segnalare il suo stazionamento verso fine mese sul grado 23 dell'Acquario, cui seguirà l'inversione di moto a retrogrado.

Concludiamo con la visibilità dei pianeti in cielo. Superstar del mese è sicuramente Marte, visibile e luminoso fin dal tramonto del Sole e praticamente per tutto il resto della notte, attraversando tutto lo specchio del cielo che va da est, passa a sud e termina a ovest. Dopo le 22 o poco più tardi è osservabile anche Saturno, prima verso est e poi gradualmente verso sud col passare delle ore. Venere è ancora visibile nella sua versione mattutina prima dell'alba verso est o sud-est, ma gradualmente il suo periodo di visibilità tenderà a diminuire di giorno in giorno. Il contrario farà invece Giove, attualmente invisibile perchè vicino al Sole ma che gradualmente comincerà ad allontanarsi, anche se non siamo certi che sia possibile vederlo a fine mese vicino a Venere. Proprio nell'ultimo giorno del mese i due pianeti saranno congiunti, ma come detto non siamo certi circa la loro visibilità. Incertezze anche per quanto riguarda Mercurio, che poco dopo la metà metà di gennaio sarà a circa 18° dal Sole ma non garantiamo sul fatto che questo sia sufficiente per poterlo vedere verso ovest appena calato il Sole. Buon 2008 a tutti i lettori di Asgard News!

Nessun commento: