lunedì 21 gennaio 2008

ASTROLOGIA - MARTE DI NUOVO IN STAZIONAMENTO


Ci apprestiamo nuovamente ad affrontare una fase topica dell'anello di sosta di Marte tuttora in corso, e precisamente il suo secondo stazionamento che avviene a cavallo del momento in cui il pianeta inverte la direzione di moto, in questo caso da retrogrado a diretto. Questo avverrà proprio nell'ultimo giorno di gennaio, ma da oggi e per ben tre settimane circa Marte resterà fermo sul grado 24 del segno dei Gemelli, prima di riprendere lentamente ad avanzare dopo l'inversione di moto. Naturalmente questo significa che per tre settimane circa, e anche oltre, gli influssi di natura marziana si concentreranno in maniera insistente e quindi estremamente incisiva sui settori interessati, che sono principalmente quelli intorno a 24° della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci), ma con influssi più blandi e meglio gestibili anche sui gradi omologhi dei segni posti in trigono o sestile (Leone, Ariete, Bilancia, Acquario).

Le tematiche messe in gioco da un potente transito di Marte sono principalmente relative alla gestione dell'istinto all'autoaffermazione, delle passioni e del desiderio, sia in senso attivo (espressione di sè nel mondo e verso gli altri) che passivo (espressione delle pulsioni altrui nei nostri confronti). Di conseguenza, chi ha una buona padronanza di sè e un buon equilibrio interiore potrà usufruire di un periodo di surplus energetico da utilizzare in senso costruttivo per realizzare qualche progetto o rendere più efficace e incisivo il proprio ruolo nel mondo, grazie ad un incrementato spirito di iniziativa e ad una maggiore intraprendenza. Ci potrà essere uno stimolo della volontà, del coraggio e della voglia di affermare la propria personalità, si avranno a disposizione maggiori risorse soprattutto sul piano fisico, e anche la pulsione erotica potrà essere incrementata. Nel caso dei soggetti dotati di scarsa padronanza di sè o poco equilibrati interiormente, il transito è invece sicuramente ad alto rischio, in quanto potrà stimolare ogni sorta di eccesso e soprattutto l'aggressività, mentre anche la pulsione erotica potrebbe salire a livelli non facilmente gestibili. Rischi sicuramente anche per chi ha delle problematiche karmiche a connotazione 'marziana', in quanto queste potrebbero essere attivate e innescate dal transito, richiamando ripercussioni a distanza sotto forma di aggressività subita, incidenti o altre circostanze affini ai significati di Marte. Come sempre, la natura degli eventi eventualmente innescati dipenderà dai fattori radix attivati caso per caso, e in buona parte anche dalla natura dell'aspetto attivante (congiunzione, opposizione, quadratura ecc.).

C'è inoltre un altro fattore importante da considerare, e cioè l'interazione con Plutone che in questo periodo si trova a transitare in opposizione, sia pure larga, al punto di stazionamento di Marte. Per la precisione Plutone si troverà nelle prossime settimane tra 29° Sagittario e 0° Capricorno, e quindi a circa 5-6° dall'aspetto esatto di opposizione con Marte. Si tratta dunque di un aspetto largo e per questo non dei più attivi, ma che tuttavia, secondo noi, non mancherà certo di farsi sentire nei settori che vengono presi in mezzo dalle posizioni dei due pianeti, quindi all'incirca gli ultimi 5-6 gradi ancora della Croce Mobile. Questa configurazione, come abbiamo anche mostrato con diversi esempi nelle settimane scorse, è piuttosto critica per i suoi significati di potenziale conflittualità, e quindi chi sarà interessato farebbe bene a porre la massima attenzione nel direzionare consapevolmente in senso costruttivo le energie e le pulsioni istintive, che in mancanza di una buona gestione consapevole potrebbero facilmente manifestarsi in maniera incontrollata richiamando situazioni potenzialmente pericolose.

Sempre a proposito dell'opposizione Marte-Plutone, bisogna dire inoltre che questa resterà attiva ancora a lungo a causa della lentezza del moto di Plutone e dell'avanzamento di Marte che inizierà dopo l'inversione di moto di fine gennaio. In pratica, la configurazione sarà attiva fino almeno alla metà di marzo, con il suo fulcro che tenderà lentamente ad avanzare dagli ultimi gradi dell'asse Gemelli-Sagittario verso i primi gradi dell'asse Cancro-Capricorno. Un fatto evidentemente un po' preoccupante dati i significati potenzialmente conflittuali di cui si è detto, e che contrassegneranno inevitabilmente questi primi mesi del 2008, se non proprio l'intero anno a causa del fatto che l'opposizione era presente nel giorno del solstizio di dicembre. Quasi a rimarcare l'importanza di Marte in questa fase, c'è inoltre da segnalare il fatto che il pianeta in questi giorni è assai ben visibile, svettante nel cielo già dopo il tramonto del Sole e per tutto il resto della notte. L'immagine allegata mostra come apparirà il cielo in direzione sud la prossima notte intorno alle ore 22.

Nessun commento: