martedì 27 novembre 2007

ASTROLOGIA - SEGNI ZODIACALI E PREDISPOSIZIONI SCIENTIFICHE

Sul recente numero 148 della rivista astrologica Linguaggio Astrale, è pubblicato un interessante studio statistico di Gabriele Ruscelli finalizzato a verificare se esiste una predisposizione zodiacale ad esercitare la professione di scienziato, cioè a verificare con metodo statistico se la nascita sotto certi segni zodiacali può più o meno predisporre ad avere le caratteristiche necessarie a svolgere questa professione. Lo studio è stato effettuato su un database di 5867 scienziati famosi, nati tra il 1400 e il 1950, di cui l'autore si è procurato la data di nascita presso varie fonti, principalmente enciclopedie. I test statistici utilizzati sono il test zeta a due code e il test del chi quadrato con 11 gradi di libertà, secondo quanto riportato nell'articolo. L'autore ha effettuato due tipi di test, il primo basato sull'ampiezza angolare di ogni segno zodiacale (12 segni per 30° di ampiezza), e il secondo basato invece sull tempo effettivo che il Sole trascorre in ognuno dei segni, che non è esattamente uguale per via dell'orbita terrestre leggermente ellittica. Entrambi i test hanno dato risultati del tutto simili (più marcati nel secondo test) e assai interessanti dal punto di vista della ricerca astrologica, in quanto hanno confermato in pieno ciò che la tradizione afferma circa questo tipo di predisposizioni.

I test hanno dunque mostrato una frequenza significativamente superiore alla media statistica per quanto riguarda i segni dell'Acquario e del Capricorno, cioè proprio quelli che la tradizione assegna al governo di Saturno (e anche di Urano per l'Acquario) e che considera maggiormente predisposti alla mentalità scientifica, che richiede razionalità, logica, rigore, distacco, freddezza e obiettività. A ulteriore conferma della tradizione è risultato inoltre che i segni meno predisposti sono invece Leone e Cancro, cioè proprio quelli opposti ad Acquario e Capricorno e ai quali viene assegnato l'esilio di Saturno. Dallo studio emerge che anche i segni mercuriani (Vergine e Gemelli) hanno una certa predisposizione scientifica (ma nettamente meno marcata rispetto ai segni saturniani), anche questo in conformità alla tradizione che indica anche Mercurio come significatore di logica e razionalità. Ecco allora qui sotto una sorta di classifica dei segni zodiacali relativamente alla predisposizione scientifica, con a fianco di ogni segno il relativo pianeta governatore secondo la tradizione e lo scarto positivo o negativo rispetto alla media statistica (test zeta) indicato nello studio di Gabriele Ruscelli:

1° Acquario (Urano, Saturno) + 5.25
2° Capricorno (Saturno) + 3.98
3° Vergine (Mercurio) + 0.95
4° Scorpione (Plutone, Marte) + 0.48
5° Gemelli (Mercurio) + 0.47
6° Pesci (Nettuno, Giove) - 0.13
7° Ariete (Marte) - 0.33
8° Bilancia (Venere) - 0.42
9° Toro (Venere) - 0.85
10° Sagittario (Giove) - 1.22
11° Leone (Sole) - 3.73
12° Cancro (Luna) - 4.44

mercoledì 21 novembre 2007

ASTROLOGIA - GLI INFLUSSI DI MARTE E URANO NELLA CRISI DELL'ALLEANZA POLITICA FINI-BERLUSCONI


Tra i personaggi noti che vengono più direttamente interessati dall'attuale stazionamento di Marte in Cancro, c'è indubbiamente il leader di Alleanza Nazionale Gianfranco Fini. Nel suo quadro astrale di nascita si nota addirittura una Grande Croce che coinvolge il Sole a 12° Capricorno, una congiunzione Luna-Giove intorno a 7° Ariete, Urano a quasi 12° Cancro e Saturno a 14° Bilancia. Tutta l'intera configurazione viene quindi potentemente attivata da Marte che sta appunto stazionando a 12° Cancro, coinvolgendo in modo estremamente incisivo soprattutto il Sole e Urano del politico italiano. Questa intensa azione di Marte su una configurazione radix critica ha innescato in questi giorni la brusca crisi tra un'alleanza che sembrava inossidabile, quella politica tra lo stesso Fini e Silvio Berlusconi. Le recenti e inaspettate uscite di quest'ultimo hanno infatti irritato notevolmente gli alleati, e in particolare proprio il leader della destra storica.

Berlusconi, anch'esso interessato in questo periodo da transiti tutt'altro che facili, sotto l'impulso tipicamente imprevedibile ed eccentrico di Urano (e della bruciante sconfitta in Senato sulla legge finanziaria) ha in pochi giorni ribaltato completamente la sua strategia politica, e ha sciolto di punto in bianco Forza Italia per fondare un nuovo partito di centro-destra, facendo tutto di testa sua e senza consultare gli alleati. Inoltre, dopo aver drasticamente negato qualsiasi tipo di dialogo con il centro-sinistra anche solo sul tema comune delle riforme, il Cavaliere ora improvvisamente non solo apre ad una possibile intesa sul modello elettorale tedesco, ma ipotizza addirittura un'eventuale alleanza post-elettorale con il Partito Democratico. Un autentico ribaltamento di 180° che ha lasciato di stucco i tradizionali alleati, a cominciare proprio da Fini, il quale non ha certo nascosto la sua profonda irritazione annunciando sostanzialmente la rottura del sodalizio con Berlusconi.

Ora bisognerà vedere se tutto questo rappresenta solamente una crisi momentanea, innescata dallo stazionamento di Marte, o se si tratta invece di qualcosa di più serio e profondo. Quel che è certo è che da Berlusconi ormai ci si può aspettare di tutto, essendo influenzato da un Urano che sta attivando, e continuerà a farlo ancora per buona parte del 2008, un critico quadrato a T presente nel suo quadro di nascita. L'influsso uraniano è infatti del tutto imprevedibile e può innescare bruschi e inaspettati cambiamenti nella vita di chi viene interessato dal transito, così come nel suo modo di pensare, agire e vedere le cose. Questo improvviso e drastico ribaltamento di strategia messo in atto dal Cavaliere è appunto assolutamente tipico e caratteristico dell'influsso uraniano, così com'è tipicamente di natura marziana l'ira che Gianfranco Fini sta esprimendo in questi giorni nei confronti del suo potente alleato.

Nell'immagine allegata, il radix di Gianfranco Fini con i transiti di oggi. Si noti Marte stazionare in congiunzione esatta a Urano natale, attivando l'intera configurazione radix di Grande Croce che coinvolge anche Sole, Luna, Giove e Saturno. Interessanti anche i transiti nella 7a Casa (relazioni, intese, alleanze), che è già da qualche tempo attraversata da Urano (fine del precedente matrimonio, e adesso anche la crisi politica con Berlusconi) e vede ora il Nodo Nord congiungersi alla sua stessa posizione natale, indicando la possibilità di una svolta di destino o quantomeno una fase cruciale del suo percorso karmico-evolutivo.

martedì 20 novembre 2007

ASTROLOGIA - IL GOVERNO PRODI SUPERA IL PRIMO OSTACOLO SATURNIANO

Proseguiamo l'analisi astrologica sulle vicende del governo Prodi, basandoci sui transiti relativi al quadro natale del Presidente del Consiglio e sui sondaggi pubblicati periodicamente dal quotidiano online La Repubblica. Quello pubblicato oggi mostra una risalita dell'indice di gradimento relativo sia all'operato di Romano Prodi che del suo governo, 3 punti in più rispetto all'ultimo sondaggio dello scorso ottobre. Questo va di pari passo con i transiti planetari, che proprio nelle ultime settimane hanno mostrato un netto indebolimento dell'assai critica quadratura che Saturno aveva formato con la Luna radix del leader della coalizione governativa. La configurazione aveva messo alle corde il governo tra settembre e ottobre, tanto che questo aveva raggiunto i suoi minimi storici di gradimento e sembrava ormai sul punto di cadere, ma il relativo allontanamento di Saturno dall'aspetto esatto di quadratura ha permesso al governo di restare in piedi e di superare il difficile ostacolo della legge finanziaria, approvata nei giorni scorsi sia pure dopo estenuanti trattative interne tra le varie e litigiosissime componenti della coalizione. Ad uscirne scornato è stato invece il leader dell'opposizione Berlusconi, reduce dal fallimento della 'campagna acquisti' nei confronti dei pur numerosi senatori dissidenti della maggioranza, e clamorosamente smentito dai fatti dopo aver annunciato per settimane la sicura caduta del governo, specificando persino il giorno. Del resto i transiti sul radix del Cavaliere non sono certo dei più facili in questo periodo, essendo attivato da Urano un problematico quadrato a T presente alla nascita.

Tornando al governo Prodi, i transiti per l'ormai imminente inverno sembrano mostrare una sostanziale neutralità. Saturno stazionerà a lungo a 8° Vergine e quindi sfiorerà soltanto l'aspetto di quadratura alla Luna radix situata a 1° Gemelli, mentre anche Giove ha ormai cessato di elargire favori e ottimismo essendo fuori dall'aspetto di trigono al Sole natale che ha sostenuto Prodi nei mesi scorsi. Marte stazionario in Cancro, da parte sua, non sta attivando configurazioni natali a rischio. La vera prova del fuoco arriverà però, come abbiamo preannunciato anche negli scorsi interventi, nella prossima primavera, quando Saturno stazionerà per mesi proprio in quadratura esatta alla Luna natale del capo del governo, potenziato anche da un'eclissi lunare che avverrà a febbraio proprio sul punto di stazionamento. Tra l'altro a quell'epoca molte cose saranno cambiate nel quadro politico del paese, con i rimescolamenti in entrambi gli schieramenti dovuti alla nascita del nuovo Partito Democratico da una parte e del nuovo partito annunciato da Berlusconi in questi giorni dall'altra. Staremo a vedere, per ora limitiamoci a ritenere probabile che a Natale Romano Prodi potrà anche quest'anno mangiare tranquillamente il panettone.

mercoledì 14 novembre 2007

ASTROLOGIA - EFFETTI DELLO STAZIONAMENTO DI MARTE: IL CASO DI AMANDA KNOX

In questi giorni in cui Marte sta stazionando nel segno del Cancro, raggiungendo così la prima delle due fasi topiche del suo anello di sosta, le cronache hanno purtroppo registrato una serie di gravi fatti di sangue uno dopo l'altro nel giro di pochi giorni, evidenziando come queste fasi di stazionamento siano potenzialmente assai a rischio quando vanno a toccare punti radix delicati. Prima la brutale uccisione di una donna da parte di un immigrato rumeno a Roma, poi l'omicidio della studentessa inglese a Perugia, e infine l'uccisione di un tifoso romano ad opera di un agente di polizia. Per verificare l'influsso di Marte in una delle vicende accennate, prendiamo oggi in esame il quadro natale di una dei protagonisti dei fatti, vale a dire la studentessa americana Amanda Knox che è attualmente in carcere accusata di aver preso parte all'omicidio di Meredith Kercher, la studentessa inglese con la quale condivideva l'abitazione a Perugia. Della Knox abbiamo la data di nascita (9 luglio 1987 a Washington, USA) ma non l'ora, tuttavia anche in assenza di questo dato importante è possibile riscontrare il decisivo ruolo che Marte ha avuto nell'evento in questione. Questo prescinde dal fatto che la Knox sia colpevole o innocente, in ogni caso si tratta di un evento in seguito al quale la studentessa americana si è venuta a trovare in un mare di guai, e si tratta di un fatto di sangue ascrivibile al caratteristico simbolismo violento di Marte. Comunque vada a finire sul piano giudiziario, questo fatto segnerà la sua vita in modo profondo.

Nel quadro di nascita di Amanda Knox si nota uno stellium di tre pianeti nel segno del Cancro, che comprende Sole, Mercurio e Venere, situati nell'arco zodiacale compreso tra circa 5° e circa 17° Cancro, con punto medio e centro di forza comune situato quindi a circa 11° dello stesso segno. Nel giorno del delitto, Marte transitava proprio a 11° Cancro, in congiunzione esatta al centro dello stellium attivando l'intera configurazione. La tripla congiunzione radix attivata dal transito si può senz'altro considerare critica, in quanto forma un aspetto di opposizione con Nettuno a 6° Capricorno. Tutto l'insieme può dirci diverse cose in fatto di predisposizioni, vediamone allora alcune. La combinazione Venere-Mercurio l'abbiamo ad esempio riscontrata con frequenza in soggetti inclini a vivere relazioni affettive multiple, oppure caratterizzate da ambivalenza o ambiguità, e il fatto che questa congiunzione si opponga a Nettuno sembra parlarci di uno stato di notevole confusione in fatto di affetti e relazioni, considerando anche la giovane età del soggetto; il Sole e Mercurio in Cancro opposti a Nettuno parlano invece di una personalità sensibile e percettiva, ricca di immaginazione e fantasia, ma in modo anche questa volta confuso, e facilmente attratta dalle facili illusioni indotte da uso ed abuso di droghe e/o alcool, che compromettono in modo serio la lucidità mentale; il fatto che l'intera combinazione critica Sole-Mercurio-Venere-Nettuno sia in quadratura all'asse dei Nodi Lunari ci informa che tutto l'insieme rappresenta un fattore karmico cruciale che la persona si trova a dover affrontare in questa incarnazione.

Altre importanti informazioni ci arrivano dalla posizione radix di Marte, assai critica in quanto in dissonanza sia con Plutone che con Giove. Abbiamo quindi una persona soggetta a prorompenti pulsioni passionali istintive (Marte in Leone), ma dalle quali tende ad essere facilmente sopraffatta (Marte quadrato Plutone) e che non possiede una chiara percezione del limite nè un efficace senso della misura (Marte quadrato Giove). Anche qui troviamo un coinvolgimento dei Nodi Lunari (attraverso trigoni e sestili) ad indicare la presenza di una problematica karmica riconducibile alla gestione degli istinti e delle passioni. E' evidente che tali pulsioni possono andare del tutto fuori controllo in occasione di un potente stimolo di natura marziana e in assenza di un'adeguata lucidità mentale a causa dell'uso di droghe o alcool, che la stessa Knox ha ammesso. Questo stimolo è arrivato quel giorno, in combinazione con almeno un transito a rischio di un pianeta lento (Urano quadrato a Saturno radix, in questo caso) che è immancabilmente presente in occasione di eventi particolarmente forti. E' anche possibile che fosse presente un ulteriore transito critico (Plutone congiunto a Luna radix), ma questo non può essere stabilito con certezza in mancanza dell'ora di nascita e quindi della posizione esatta della Luna natale. Che la Knox sia responsabile o meno in modo diretto della morte di Meredith Kercher non possiamo ovviamente ipotizzarlo, ma ci sembra comunque chiaro che in quel giorno le combinazioni astrali, unite alle scelte individuali, abbiano fatto ritrovare Amanda Knox in una situazione più grande di lei, che non era in grado di gestire, e che tutto questo abbia bruscamente messo la ragazza di fronte ad una sua problematica karmica che era destinata ad affrontare in questa vita. In ogni caso questa breve analisi ci pare che mostri in modo inequivocabile il ruolo decisivo del potente stazionamento di Marte, che ha trovato risonanza anche nella posizione natale critica dello stesso pianeta come del resto era logico aspettarsi.

Quello che vogliamo sperare, una volta finita la vicenda giudiziaria, è che Amanda Knox non venga subito assediata da frotte di squali ed avvoltoi pronti a lucrare sulle di lei debolezze, e che la stessa non si faccia abbindolare da 'proposte indecenti' che avrebbero l'unico effetto di approfondire la problematica karmica che l'ha messa nelle condizioni in cui si trova attualmente. Ciò che vogliamo augurare alla studentessa americana è invece di trovare la forza per affrontare seriamente tali problematiche in modo da superarle e rifondare la propria vita su basi più solide.

martedì 6 novembre 2007

ASTROLOGIA - VITA E MORTE DI ENZO BIAGI

E' da poco giunta la notizia della morte, all'età di 87 anni, del famoso giornalista e scrittore Enzo Biagi, che da una decina di giorni era ricoverato in ospedale a Milano. Si è trattato di una morte naturale giunta ad un'età molto avanzata, le cronache riferiscono di un trapasso sereno. Vediamo cosa ci può dire l'astrologia su questo grande personaggio del giornalismo italiano, sia per quanto riguarda il quadro di nascita che i transiti relativi al giorno della morte, avvenuta stamattina intorno alle 8.

Enzo Biagi era certamente un uomo animato da grandi ideali (congiunzione Sole-Nettuno in Leone, in elevazione, e Giove sempre in Leone congiunto a Venere), dai modi gentili e pacati (Ascendente in Bilancia, congiunzione Venere-Giove) ma dal carattere forte e combattivo (Sole in Leone, Marte molto stimolato in Scorpione) e dalla personalità carismatica e ricca di risorse interiori profonde (Plutone al Mediocielo), votata alla leadership (stellium di quattro pianeti in Leone, tra cui Sole e Giove). Il radix mostra chiaramente anche il suo spirito libero e indipendente, e la personalità originale (quattro pianeti, tra cui il Sole, nella 11a casa), non priva però di qulche tratto di eccentricità (Urano quadrato alla Luna e opposto a ben tre pianeti). La predisposizione alla professione di giornalista e scrittore è ben evidenziata da una stimolatissima Luna in Gemelli (che si trova anche nel radix di un altro grande nome del giornalismo italiano, Indro Montanelli) in trigono all'Ascendente, ma anche da Mercurio posto nella 10a casa. I problemi cardiaci che lo hanno accompagnato per tutta la vita sono invece indicati dalla quadratura che Marte forma con la congiunzione Sole-Nettuno in Leone (Nettuno è dispositore della 6a casa). Nel suo destino erano scritte anche le lotte e i conflitti che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita (Marte congiunto al Nodo Nord in Scorpione e in quadratura al Sole), infatti Enzo Biagi è stato un combattente nelle file della Resistenza durante la guerra, ma anche nell'ambito della sua professione giornalistica si è scontrato più volte sia con i politici che con le proprietà dei giornali per i quali ha lavorato. I suoi ideali, la sua rettitudine morale e il suo carattere forte e indipendente mal si accordavano infatti con gli opportunismi e i sotterfugi della politica. Clamoroso è stato il suo allontanamento dalla RAI pochi anni fa, ad 80 anni suonati, ad opera dell'allora premier Berlusconi, ma questo è stato soltanto l'ultimo si una serie di conflitti che Biagi ha avuto con la politica durante la sua lunga carriera. Che in questi contrasti abbia giocato un ruolo il meccanismo del karma, è dimostrato tra le altre cose anche dalla posizione di Chirone sul Discendente, nel conflittuale Ariete.

I transiti relativi al giorno della morte mostrano Nettuno transitare a 19° Acquario, in opposizione pressochè esatta al punto medio (centro di forza comune) dello stellium di quattro pianeti in Leone, mentre il Nodo Nord si congiungeva a Urano radix. Importante anche il ruolo dello stazionamento di Marte, attualmente in corso, che insistendo per diversi giorni in quadratura all'Ascendente e a Chirone, e in congiunzione a Plutone, ha stressato un organismo ormai debilitato dall'età e da cronici problemi cardiaci. Da segnalare anche la quadratura di Saturno alla Luna radix, anche se imprecisa, e il transito del Sole sulla congiunzione Marte-Nodo Nord, a fungere probabilmente da trigger.

giovedì 1 novembre 2007

ASTROLOGIA - GLI EVENTI DEL MESE DI NOVEMBRE

Ecco le posizioni planetarie per questo mese di novembre: SOLE in Scorpione, dal 23 in Sagittario; LUNA nuova il 9 in Scorpione, LUNA piena il 24 in Gemelli; MERCURIO retrogrado in Bilancia, dal 2 diretto, dall'11 in Scorpione; VENERE in Vergine, dal 9 in Bilancia; MARTE in Cancro, dal 15 retrogrado; GIOVE in Sagittario; SATURNO in Vergine; URANO retrogrado in Pesci, dal 24 diretto; NETTUNO in Acquario; PLUTONE in Sagittario; CHIRONE in Acquario; NODO LUNARE NORD in Pesci; LUNA NERA in Scorpione.

L'evento più interessante del mese riguarda Marte, che inizierà il suo anello di sosta stazionando sul grado 12 del segno del Cancro. Per tutto il mese il pianeta rosso resterà quindi pressochè fermo tra 11 e 12 gradi Cancro, incidendo in maniera assai significativa sui suddetti gradi dell'intera Croce Cardinale (Ariete, Cancro, Bilancia, Capricorno). A coadiuvare la sua azione ci sarà anche Urano in aspetto di trigono, che infonderà una componente di dinamismo e di eccitazione sui settori intorno al grado 13 (punto medio tra le posizioni di Marte e Urano) dei segni interessati più direttamente dalla combinazione, che sono quelli di Acqua e Terra (Cancro, Scorpione, Pesci, Toro, Vergine, Capricorno). Gli effetti di Marte come si sa vanno presi con le molle, in quanto si tratta di un pianeta dai modi piuttosto bruschi e non facilmente gestibili, che nei loro aspetti migliori possono infondere intraprendenza, coraggio, dinamismo e determinazione, ma che in quelli più deteriori possono invece sconfinare nell'aggressività esercitata o subita, e possono attirare incidenti o conflitti. A fare la differenza saranno naturalmente le configurazioni e le predisposizioni radix che verranno attivate caso per caso, come sempre. Marte invertirà il suo moto da diretto a retrogrado per circa 80 giorni a partire dal 15 novembre, ritornando diretto soltano dall'inizio di febbraio 2008.

A proposito di inversioni di moto, ce ne saranno ben quattro durante questo mese. Oltre a quella già segnalata di Marte, ci saranno anche quella di Nettuno che ritorna diretto già dal 1° novembre, quella di Urano che torna diretto dal 24 e quella di Mercurio che ritorna anch'esso diretto già dal 2, dopo un breve stazionamento a 23° Bilancia. Naturalmente, come sempre accade in occasione delle inversioni di moto, Urano e Nettuno resteranno praticamente immobili sulle loro posizioni per l'intero mese, che sono rispettivamente 14° Pesci e 19° Acquario, influendo in modo incisivo sui gradi omologhi della Croce Mobile (Gemelli, Vergine, Sagittario, Pesci) per quanto riguarda Urano, e della Croce Fissa (Toro, Leone, Scorpione, Acquario) per quanto riguarda Nettuno. Influssi possibili, più attenuati ma meglio gestibili, anche sui rispettivi gradi dei segni posti in sestile o trigono, e quindi Scorpione, Capricorno, Cancro e Toro per quanto riguarda Urano, e Sagittario, Bilancia, Gemelli e Ariete per quanto riguarda Nettuno. Da segnalare anche l'ingresso di Venere nel suo segno di domicilio della Bilancia, dove resterà per circa un mese.

Per il resto non c'è molto altro da segnalare, in attesa dell'ormai imminente stazionamento di Saturno a 8° Vergine che si concretizzerà nel prossimo mese. Vale comunque la pena segnalare la congiunzione che andrà a formarsi a fine novembre tra Giove e Plutone, che tuttavia raggiungerà la sua massima forza anch'essa a dicembre quando della compagnia farà parte anche il Sole, sia pure un po' di striscio e solo per pochi giorni. Alla fine di questo mese Giove e Plutone si troveranno rispettivamente a 25 e 27° Sagittario, formando una configurazione di notevole potenza espansiva che non mancherà di farsi sentire sui gradi indicati della Croce Mobile. Come detto sarà però a dicembre che questa combinazione potrà dare il meglio di sè, quando sarà più precisa e sostenuta parzialmente anche dal Sole.

Concludiamo come sempre con la visibilità dei pianeti in cielo. All'inizio del mese, prima dell'alba sono ben visibili Venere e Saturno, vicini tra loro, in direzione sud-est. Col passare dei giorni i due astri resteranno sempre visibili, ma si allontaneranno gradualmente tra loro. Saturno lo vedremo sempre più alto e verso sud, Venere sempre più basso e verso est. Improbabile riuscire a vedere a quell'ora anche Mercurio, che ci pare troppo vicino al Sole per essere osservabile. Poche possibilità anche per Giove, che nella prima metà di novembre può comunque essere osservato per breve tempo verso ovest, basso sull'orizzonte, dopo il tramonto del Sole. Nessun problema invece per Marte, che sarà visibile dopo le 21.30-22 per tutto il resto della notte, anche se in questo periodo non è certo al massimo del suo splendore.